Presentazione

Presentazione

Azioni sul documento

Nei giorni 18-20 settembre 2011 a Cernobbio, Como, presso lo spazio congressuale di Villa Erba, si terrà, per la prima volta in Lombardia, la XXI edizione del Congresso Nazionale ACOI di Videochirurgia, la cui organizzazione è stata a noi affidata. 
“Pronti per il futuro?”, definizione che abbiamo dato a tale congresso, sarà la linea guida dell’intero convegno.
Per noi chirurghi essere pronti per i prossimi decenni non ha unicamente una valenza tecnologica, ma tocca aspetti vitali, quali la ridefinizione dello svolgimento della nostra professione e la necessità di un recupero profondo della stessa in un momento di disaffezione delle nuove generazioni.
Se da un lato il congresso, per sua natura, darà ampio spazio a sessioni tecniche basate su contributi video-chirurgici, vi è in noi la determinazione di stimolare un proficuo confronto su aspetti di assoluta attualità: formazione professionale e conseguente importanza dei “maestri”, necessità di acquisire competenze gestionali e di politica sanitaria, rielaborazione di un equilibrio con il nuovo ruolo delle professionalità infermieristiche.
Non si tralascerà inoltre di evidenziare i più recenti modelli terapeutici e l’impiego di presidi medicochirurgici che tendono a rendere più efficienti e sicure le procedure e le terapie adottate.
Auspicando che questa nostra iniziativa incontri il vostro interesse, ci poniamo personalmente, in collaborazione con la segreteria organizzativa, a disposizione affinchè possiate partecipare numerosi con i vostri contributi, risultato delle vostre attività scientifiche e di fatica quotidiana.
Ringraziandovi fin d’ora per l’attenzione che vorrete riservarci, vi porgiamo il più caloroso saluto…..
Arrivederci a presto. 

I Presidenti del Congresso
Mauro Longoni                       Ildo Scandroglio