6 luglio 2012 Civitanova Marche - Qualità in chirurgia. Tecnologia e novità normative. Presidente Stefano De Luca

6 luglio 2012 Civitanova Marche - Qualità in chirurgia. Tecnologia e novità normative. Presidente Stefano De Luca

Azioni sul documento
— archiviato sotto:

Incontro dei Chirurghi Marchigiani con tutte le figure professionali che partecipano all'acquisizone e all'utilizzo dei presidi tecnologici, per discutere le modalità che permettano di ottenere presidi sempre all'avanguardia e di buona qualità, di utilizzarli al meglio delle loro potenzialità e con le giuste indicazioni, con attenzione al controllo della spesa.

  

Nell’ambito della chirurgia, la progressiva introduzione di nuove tecnologie ha permesso un notevole miglioramento degli standard qualitativi delle prestazioni erogate.

Grazie all’impulso della pratica clinica la bioingegneria ha assunto un ruolo decisivo nello sviluppo di nuovi presidi medicochirurgici

e parallelamente si è sviluppata anche la bioetica; affiancano così il chirurgo altre nuove figure professionali quali il Bioingegnere e il Bioetico.

D’altra parte la necessità di razionalizzare la spesa sanitaria ha comportato l’elaborazione di nuove normative di acquisizione di presidi medico-chirurgici sempre più complesse, nella cui scelta e selezione il Clinico deve mantenere un ruolo determinante e non subalterno, proprio per assicurare il miglioramento degli standard qualitativi delle prestazioni erogate.

Scopo del convegno è quindi la possibilità di aggiornamento e confronto attivo tra le varie figure professionali coinvolte nei processi di acquisizione e utilizzo dei vari presidi, in merito allemodifiche e alle novità introdotte dal Regolamento Appalti.