FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

DETTAGLIO CORSI

 
Descrizione del corso: Il corso si propone lo scopo di formare e perfezionare chirurghi per consentire l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze nel campo della chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche.
Il programma didattico si articola in lezioni teoriche (frontali ed interattive), tenute in due giornate organizzate dai direttori della scuola a Milano ed a Roma per un totale di 16 ore e da attività cliniche ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria effettuate nei 6 centri accreditate di alta specializzazione.
La durata dei corsi è biennale e si prevede una frequenza di 1 settimana al mese, 5 giorni lavorativi di 8 ore ciascuno per 9 mesi l'anno con la garanzia di effettuare entro la fine dei 2 anni 30 interventi quale 1° operatore e altri 30 come 2° operatore. Tale attività verrà svolta nei centri accreditati di alta specializzazione.
Detti centri di Chirurgia Bariatrica e Metabolica, caratterizzati da elevati volumi di attività e dalla presenza di varie competenze garantiranno

Periodo di svolgimento: I MODULO
Roma - DIDATTICA FRONTALE
SEDE Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini - (8 ore)

II MODULO
FORMAZIONE SUL CAMPO - APRILE / OTTOBRE
Frequenza di 9 settimane (5 giorni lavorativi cad.)
Partecipazione dei discenti ad almeno 30 interventi chirurgici in qualità di 1° o 2° assistente
Pratica Chirurgica presso i centri di riferimento

III MODULO
Milano - DIDATTICA FRONTALE (8 ore)
SEDE Multimedica Sesto San Giovanni Milano


Centri di tirocinio





Destinatari:
Possono iscriversi cittadini italiani laureati in Medicina e Chirurgia e cittadini stranieri in possesso di diploma universitario riconosciuto dalla legge italiana, che abbiano già conseguito il diploma di specializzazione in chirurgia generale o discipline equipollenti, senza limite di età, con comprovata esperienza di chirurgia laparoscopica.

Iscrizione:
Sui siti web della S.I.C.OB. e dell'ACOI verrà pubblicato annualmente il bando di iscrizione, in cui sono contenuti i criteri di ammissione ed il numero annuale dei partecipanti
L'eventuale graduatoria in caso di domande eccedenti il numero previsto dal bando viene stilata dal Consiglio dei Docenti della Scuola, sulla base dei curricula degli aspiranti candidati e pubblicata sui siti S.I.C.OB. ed ACOI.

Adempimenti dei Partecipanti

Per partecipare al corso è necessario rivolgere domanda di iscrizione alla Segreteria SICOb mediante apposito modulo che sarà pubblicato in allegato al bando di iscrizione, in cui si attesti il possesso dei requisiti richiesti (le certificazioni devono essere esibite secondo le indicazioni delle leggi vigenti).

Ai partecipanti è richiesta una copertura assicurativa che copra il rischio infortuni e la responsabilità civile verso terzi, valida per tutta la durata del corso.

I partecipanti si impegnano a seguire l'intera attività didattica prevista dal cors


Crediti ECM e Numero Partecipanti Accreditati:
Per il presente corso Teorico-Pratico verrà richiesto accreditamento Educazione Continua in Medicina presso il Ministero della Salute (provider ACOI).

Copertura Assicurativa:
-
Segreteria:
ACOI - ASSOCIAZIONE CHIRURGHI OSPEDALIERI ITALIANI  
Chiara Bianchi  
0637518937