Tutela Legale

Tutela Legale

Tutela Legale

TUTELA LEGALE ACOI - dal 19 dicembre 2017

Tutela legale stragiudiziale e Prevenzione ACOI", senza costi aggiuntivi sulla quota associativa.
PER TE, CARO SOCIO ACOI: UNA TUTELA IMMEDIATA E SPECIALIZZATA.

Il servizio legale ACOI costituisce un modello di tutela tempestiva e competente, una rassicurante "presenza sul territorio" per garantire in maniera precoce e fattiva un'assistenza legale specializzata per i chirurghi dell'ACOI.
Si tratta di una consulenza-assistenza legale stragiudiziale in una fase anticipata, prima di qualunque coinvolgimento nell'azione giudiziaria vera e propria.

PERCHÉ ABBIAMO VOLUTO QUESTA RILEVANTE NOVITÀ?

Perché la prevenzione e la corretta gestione del contenzioso fin dal suo esordio sono gli strumenti irrinunciabili per evitare i guasti del coinvolgimento in un processo evitabile o le onerose conseguenze di una causa avviata male per un'errata strategia difensiva (in fatto e in diritto). Quando si è verificato un presunto danno ad un paziente o sfortunatamente un decesso, il chirurgo deve assolvere a numerose incombenze perché: Può ricevere la richiesta di relazione da parte della Direzione Sanitaria; una lettera di risarcimento, indirizzata a lui o all'ospedale, dal paziente o dall'avvocato; può ricevere la richiesta di "elezioni di domicilio" o l'avviso dalla Procura della Repubblica che sono fissati "accertamenti tecnici urgenti irripetibili" (es. un'autopsia), l'invito per la mediazione, deve decidere se aprire il sinistro o meno e a quale polizza assicurativa far riferimento... L'inerzia e il ritardo nell'assolvimento di questi necessari adempimenti prima del giudizio possono pregiudicare molto l'esito della controversia. La Società Scientifica si fa carico delle Tue ansie e preoccupazioni e Ti mette a disposizione una corretta gestione della "potenziale lite", fin dall'esordio. Con l'aiuto dell'Ufficio Legale Acoi ogni chirurgo potrà, gratuitamente, essere consigliato e “accompagnato” per far fronte a tutti gli adempimenti urgenti e necessari che gli vengono richiesti ancor prima che si instauri il giudizio (vero e proprio) penale, civile o innanzi alla Corte dei Conti.

IN COSA CONSISTE L'AIUTO IN CONCRETO PER IL SOCIO ACOI?

Un numero telefonico dedicato (348/5872992) consentirà a ogni chirurgo ACOI, di raggiungere il servizio di assistenza legale ACOI, nell'urgenza, non appena abbia appreso di un'indagine aperta a suo carico, perchè ad es. le forze dell'ordine stanno procedendo al sequestro delle cartelle cliniche relative ad un paziente che ha operato o assistito, o perchè direttamente o tramite la Direzione Sanitaria è giunta una lettera di richiesta di risarcimento di danni da parte di un paziente o del suo legale, perchè è arrivata la richiesta di mediazione, l'ATP, la comunicazione dell'ospedale di una citazione o transazione. Inoltre il socio ACOI che si trovi nel dilemma dell'apertura del sinistro e tutte le incombenze complesse e delicate della pratica assicurativa potrà affidarsi per i numerosi adempimenti, all' assistenza legale dell'Ufficio legale ACOI.

Il colloquio telefonico costituisce un primo orientamento e vuole essere una pronta e qualificata risposta alle comprensibili preoccupazioni di chi subisce i primi atti d'indagine di un processo penale, l'invito a una mediazione o una lettera di messa in mora per il risarcimento danni... così da poter essere assistito da un legale specializzato in responsabilità medica.

Potete mandare una mail con il vostro quesito e ottenere una risposta in 24 ore in caso di urgenza e in 3 giorni negli altri casi.

Chi ne faccia richiesta potrà anche ottenere un appuntamento per un accurato esame della documentazione medico-legale e degli atti di causa. in tale sede potrà essere analizzata la fattispecie e ricevere subito preziosi suggerimenti sulla strategia difensiva.

L’ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE È OFFERTA DA ACOI

Spero che con questo strumento si possa dare un po' tranquillità ai soci ACOI affinché possiate andare nelle vostre sale operatorie con meno ansie e preoccupazioni legate al contenzioso medico-legale... e perché possiate dedicarvi con più serenità alla tutela del paziente e del bene salute, nella certezza che dalla minaccia giudiziaria ci si può tutelare.

Per coloro che vorranno essere difesi in giudizio le spese e onorari del Ct e dell’avvocato dal 2018 sono coperti dalla polizza di tutela legale ed e’ disponibile anche il team di avvocati specialisti del settore di diretto riferimento Aogoi e l’albo dei ct Aogoi