FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

DETTAGLIO SCUOLE SPECIALI


Centri di Riferimento e Tutoraggio:


Numero dei partecipanti:8

Referente:
Dott. Giuseppe Cardillo direzione@comsurgery.it segreteria@comsurgery.it

Descrizione:
La Scuola prevede una articolazione in 2 parti, che per il corrente anno 2021, in conseguenza delle limitazioni imposte dalla intercorrente pandemia, consta di:
a) un Corso teorico da svolgersi in forma di quattro webinar interattivi
b) un Tirocinio di 32 ore presso le Sedi periferiche accreditate (che sarà programmato se possibile e nel rispetto delle disposizioni anti-CoViD) nel corso del terzo quadrimestre dell’anno).
Finalità: • Trasmettere nozioni dettagliate ed aggiornate sull’attrezzatura e su tutto il moderno strumentario inerente la Chirurgia Toracoscopia e Robotica .
• Il partecipante dovrà familiarizzare con il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate.
• Dimostrare le tecniche chirurgiche dei più comuni interventi: analizzando l’anatomia, e soffermandosi sui tempi chirurgici e sui dettagli di tecnica.
• Analizzare le possibili complicanze intraoperatorie e postoperatorie e discuterne il trattamento.
• Eseguire un programma di training che consenta di sviluppare una buona coordinazione tra il gesto e la visione su simulatore.
• Fornire un’esperienza clinica diretta in sala operatoria

Destinatari:
La Scuola si rivolge a Chirurghi (italiani o stranieri) specialisti in Chirurgia Toracica che intendono approfondire le loro conoscenze teorico-pratiche sulla diagnosi e trattamento delle patologie prese in esame.
REQUISITI DI AMMISSIONE
1) Specialisti in Chirurgia Toracica
2) Specializzandi al V anno di Chirurgia Toracica
3) Soci non specialisti che esercitano attività strutturata presso UOC o USD di chirurgia Toracica, sia ospedaliere che universitarie, e già in possesso di comprovata esperienza clinica e scientifica.

Copertura Assicurativa:
Per svolgere l'eventuale tirocinio pratico presso i centri designati i partecipanti dovranno esibire obbligatoriamente la documentazione attestante la propria copertura assicurativa. Per i soli soci ACOI in regola e sprovvisti di assicurazione può essere sottoscritta una polizza in convenzione per la RC professionale e gli infortuni studiata, specificamente per l’attività formativa ACOI. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa info@comsurgery.it
Quota di iscrizione:
La quota d'iscrizione è coperta da un Grant formativo. Il corso è a numero chiuso; il numero di iscritti per anno è fissato ad un massimo di 8. Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione risultasse superiore a 8, i Responsabili Scientifici del corso, insieme con il Comitato di Direzione della Scuola di Formazione SICT, redigeranno una graduatoria degli aspiranti in base ai titoli curricolari presentati.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2021 agli indirizzi sichirurgiatoracica@gmail.com e, in copia, segreteria@acoi.it . I discenti ammessi al corso saranno poi chiamati a
registrarsi sulla piattaforma informatica che erogherà i webinar. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa

Segreteria:
ComSurgery  Giulia Ara  3515789566
-
RUOLOCognomeNomeCittàProvincia
Direttore della ScuolaCardilloGiuseppeRomaRM