FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

DETTAGLIO CORSI



Scuola ACOI di Chirurgia Pediatrica
Cooperazione sanitaria nei paesi a risorse limitate, Day Surgery Pediatrica e Chirurgia Neonatale
Formazione sul campo - Edizione 2017

27  
Educazione Continua in Medicina 50 crediti

Materiali  [Programma]  [Locandina]      [Scrivere alla segreteria]  

 
Descrizione del corso: residenziale e formazione sul campo
obiettivi formativi di processo
-documentazione clinica
-percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi
-profili di assistenza e profili di cura

Indirizzo I: l’acquisizione pratica di competenze diagnostiche, assistenziali, chirurgiche ed organizzative nei vari settori della chirurgia pediatrica, indirizzate in modo particolare alla risoluzione di problematiche che possono essere incontrate da operatori sanitari che desiderano svolgere attività di Cooperazione sanitaria in Paesi a Risorse Limitate.

- indirizzo II: fornire al chirurgo, o aspirante tale, in qualità di principale responsabile, le competenze e gli strumenti atti a selezionare i pazienti più idonei ad usufruire di tale modalità assistenziale, a cooperare al meglio con altre figure specialistiche (prime fra tutti Anestesisti e Pediatri di Libera Scelta) che partecipano in maniera essenziale a questo tipo di selezione, e a contribuire in senso organizzativo-gestionale, nelle Unità Operative di provenienza, alla costruzione (laddove ancora non esista) o al miglioramento del sevizio di Day Surgery in termini di qualità, efficienza e umanizzazione delle prestazioni.

- indirizzo III: di fornire al chirurgo, o aspirante tale, in qualità di principale responsabile, le competenze e gli strumenti per affrontare le principali patologie chirurgiche proprie del neonato sia sotto il profilo strettamente tecnico chirurgico sia sotto quello neonatologico, imparando a lavorare in équipe sia col neonatologo sia con l’anestesista che con i diversi specialisti eventualmente coinvolti nell’assistenza al singolo neonato.

Periodo di svolgimento: 23 - 28 gennaio 2017 febbraio-marzo; 3 dicembre

Centri di tirocinio





Destinatari:
Chirurghi italiani o stranieri specialisti o specializzandi in Chirurgia Pediatrica o in discipline affini (chirurgia plastica-ricostruttiva, urologia, ortopedia, chirurgia generale, chirurgia maxillo-facciale,ostetricia-ginecologia,otorinolaringoiatria) e Giovani Medici interessati ad esperienze di Cooperazione sanitaria in Paesi a Risorse Limitate o all'approfondimento dell'esperienza assistenziale della Day Surgery Pediatrica o della Chirurgia Neonatale.

Iscrizione:
La quota di iscrizione viene fissata in 800 euro i Soci ACOI ed in 1000 euro per i non Soci. Alle quote va aggiunto il 22 % I.V.A. Se la fattura è intestata ad ente pubblico, la quota è esente I.V.A. ai sensi del combinato disposto dall'art. 10 del DPR n. 663/07 e dell'art. 14 c. 10 della L. n. 537/93, in questo caso va aggiunto Euro 2,00 di bollo.Per gli Specializzandi e per i Giovani Medici sono previste quote di iscrizione ridotte.La quota comprende il materiale didattico, le spese di segreteria e di diploma. Ai partecicpanti verranno comunicate le modalità di versamento, una volta accettata la domanda di iscrizione

Crediti ECM e Numero Partecipanti Accreditati:
50 crediti ECM
Le domande di iscrizione (con indirizzo, recapito telefonico, fax ed e-mail e dati fiscali per la fattura e requisiti sopraindicati, dovrà pervenire entro il 13/01/2017 alla Segreteria Organizzativa della Scuola
presso l’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Arcispedale S.Anna di Cona (Ferrara)
Via A. Moro Cap. 44124
Tel. 0532 236580
o via FAX al numero 0532 237848
o via e-mail all’ indirizzo a.chiarelli@ospfe.it


Copertura Assicurativa:
I partecipanti dovranno essere in possesso di:
Polizza assicurativa (propria o dell’Ente inviante) che copra il rischio di responsabilità verso terzi

I partecipanti dovranno essere in possesso di:
•Diploma di laurea e di abilitazione alla professione medico-chirurgica;
•Certificazione della struttura in cui esercitano o in cui svolgono un’attività di frequenza con compiti assistenziali;
•Curriculum Vitae

Segreteria:
chirped@ospfe.it  
Alessandra Cazzuffi  
-