FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

DETTAGLIO CORSI



SCUOLA SPECIALE ACOI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA E MINI INVASIVA :CORSO AVANZATO
Chirurgia Laparoscopica e Mini-Invasiva
Formazione blended - Edizione 2016

45  
Educazione Continua in Medicina 50 crediti

Materiali  [Programma]    [Scheda di iscrizione]  [Altro materiale]  [Scrivere alla segreteria]  

 
Descrizione del corso: I Corsi prevedono la frequenza di massimo 60 partecipanti.
La selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di presentazione delle domande.
In caso di esclusione il partecipante avrà diritto di opzione preferenziale per l’anno successivo.

TRASMETTERE nozioni dettagliate ed aggiornate sull’attrezzatura e su tutto il moderno strumentario laparoscopico disponibile. Il partecipante dovrà familiarizzare con il funzionamento delle varie apparecchiature dedicate alla laparoscopia,: da quelle per pneumoperitoneo ai sistemi di visione, a tutti i sistemi di coagulazione e dissezione (monopolare e bipolare, dissettore ad ultrasuoni, Ligasure ecc.), ai sistemi di irrigazione-aspirazione-idrodissezione.

SOFFERMARSI sulle problematiche dell’inserimento dei trequarti (open laparoscopy, trocar ottico, sede di introduzione del primo trocar) analizzando tutte le metodiche per eseguire la procedura in estrema sicurezza.

DIMOSTRARE le tecniche chirurgiche dei più comuni interventi: colecistectomia, appendicectomia ed esplorazione addominale, analizzando l’anatomia, e soffermandosi sui tempi chirurgici e sui dettagli di tecnica.

ANALIZZARE le possibili complicanze intraoperatorie e postoperatorie e discuterne il trattamento.

ESEGUIRE un programma di training che consenta di sviluppare una buona coordinazione tra il gesto e la visione su simulatore, stressando le tecniche di sutura intra ed extracorporea.

FORNIRE un’esperienza clinica diretta in sala operatoria facendo partecipare l’Allievo, come aiuto e come operatore ad interventi chirurgici laparoscopici.

FORNIRE nozioni generali e specifiche sul "Richio Clinico" in chirurgia laparoscopica e sui più diffusi strumenti di prevenzione (es. Check List etc...)

AL TERMINE DEL CORSO, il Chirurgo partecipante dovrà avere eseguito, come operatore, almeno cinque interventi laparoscopici (colecistectomia, appendicectomia o laparoscopia esplorativa)

Periodo di svolgimento: DATA I MODULO: 14/16 marzo 2016 (Modena)
DATA II MODULO: aprile/ottobre (frequenza centri tirocinio)
DATA GIORNATE FINALI: 24/25 novembre 2016 (Modena)


Centri di tirocinio





Destinatari:
Medici chirurghi italiani e stranieri specializzati in Chirurgia generale o specializzandi in Chirurgia Generale che:

Forniscano una lettera di presentazione da parte della Struttura in cui esercitano (solo per i partecipanti stranieri)
Siano provvisti di VISTO di soggiorno, quando richiesto (solo per i partecipanti stranieri)
Siano provvisti di una polizza assicurativa (propria o dell’Ente inviante) che copra il rischio infortuni e la responsabilità civile verso terzi

I Corsi prevedono la frequenza di massimo 60 partecipanti. La selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di presentazione delle domande. In caso di esclusione il partecipante avrà diritto di opzione referenziale per l’anno successivo.


Iscrizione:
I Corsi prevedono la frequenza di massimo 60 partecipanti. La selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di presentazione delle domande. In caso di esclusione il partecipante avrà diritto di opzione preferenziale per l’anno successivo.

Modalità
Le domande di iscrizione (con indirizzo, recapito telefonico, fax ed e-mail e dati fiscali per la fatturazione) dovranno pervenire entro il 10 Febbraio 2015 alla Segreteria Organizzativa presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale del Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino-Estense di Baggiovara-Modena (Sede Centrale) via fax (+39 0593961227) o via e-mail (segreteriacgc@ausl.mo.it ) specificando il possesso dei requisiti richiesti.

Quota di iscrizione
La quota di iscrizione viene fissata a 1300 Euro + IVA per i soci ACOI in regola con la posizione associativa, ed a 1500 Euro + IVA per i non soci ACOI.
Ai partecipanti verranno comunicate le modalità di versamento, una volta accettata la domanda d’iscrizione.
La quota di iscrizione verrà rimborsata in caso di disdetta scritta che dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 20 Febbraio 2015.

Materiale didattico
Sillabus contenente sunto delle lezioni con relativa bibliografia


Crediti ECM e Numero Partecipanti Accreditati:
E' in corso la procedura di accreditamento ECM dell'evento.
Nell'ambito del Progetto Educazione Continua in Medicina per gli operatori della sanità, presso il Ministero della Salute, per l'anno 2014 sono stati assegnati 50 (cinquanta) crediti formativi.


Copertura Assicurativa:
Anche per l'Edizione 2015 della Scuola i corsisti, per svolgere il tirocinio pratico presso i centri di tirocinio, dovranno esibire obbligatoriamente la documentazione attestante la propria copertura assicurativa.

Per coloro che non posseggono una copertura assicurativa o la cui polizza non copra il rischio infortuni o la responsabilità civile verso terzi presso strutture diverse da quella della abituale sede lavorativa, l'ACOI ha stipulato una convenzione con la Doria Giuseppe e Bellisario Paola Assicurazioni snc, assicuratore ufficiale ACOI. numero
verde 800595959, email: info@doriaassicurazioni.com

La convenzione prevede la possibilità di sottoscrivere:
1. - Polizza RCT professionale limitata all'attività svolta durante il periodo del corso. Massimale 500.000,00 Euro: premio di 210,00 Euro per un periodo di 30 gg, anche non continuativi, purchè il calendario dettagliato sia specificato nella polizza. Per periodi più lunghi, il premio sarà multiplo per periodi di 30 giorni
2. - Polizza Infortuni h24 professionale ed extraprofessionale; capitali assicurati Euro 50.000,00 in caso di morte ed Euro 50.000,00 in caso di invalidità permanente. Il premio è di 90 Euro

La richiesta di copertura assicurativa andrà fatta contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione al Corso desiderato, inviando una mail all'indirizzo info@doriaassicurazioni.com specificando nell'Oggetto "Copertura assicurativa Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica".

Segreteria:
Aliwest Travel  
Grazia Millan  
055.4221201