FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

FORMAZIONE in corso

DETTAGLIO SCUOLE SPECIALI


Centri di Riferimento e Tutoraggio:
Centri accreditati di alta specializzazione per la formazione pratica
• Anselmino Marco - Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - Pisa
• Ceriani Valerio - IRCCS Multimedica Sesto San Giovanni - Milano
• Foletto Mirto - Università Di Padova - Padova
• Gentileschi Paolo - Università Di Roma Tor Vergata - Roma
• Giovanelli Alessandro - Istituto Clinico S.Ambrogio - Milano
• Maida Pietro - Ospedale Evangelico Villa Betania - Napoli
• Piazza Luigi - Azienda Ospedaliera Garibaldi – Catania
• Vincenzo Bruni Policlinico Universitario Campus Biomedico , Roma


Numero dei partecipanti:12

Referente:
Pierluigi Marini segreteria@acoi.it segreteria@comsurgery.it

Descrizione:
I MODULO
23 FEBBRAIO 2018
Roma - DIDATTICA FRONTALE
SEDE ACOI (Viale L. Pasteur 65, Roma) - (8 ore)

II MODULO
FORMAZIONE SUL CAMPO - APRILE / OTTOBRE
Frequenza di 9 settimane (5 giorni lavorativi cad.)
Partecipazione dei discenti ad almeno 30 interventi chirurgia bariatrica

III MODULO
LEZIONE FRONTALE 30 NOVEMBRE 2018
MILANO
Finalità: La Scuola si articola in 4 giornate di didattica frontale e in un programma di addestramento pratico in sala operatoria, con la frequenza una settimana al mese per 10 mesi all’anno nelle sedi di Roma Tor Vergata, Milano, Sesto San Giovanni, Padova, Pisa, Napoli e Catania.
Le giornate di didattica frontale, nelle sedi di Roma e Sesto San Giovanni, affrontano la fisiopatologia dell’obesità come malattia metabolica multifattoriale, la fisiopatologia del diabete mellito tipo 2, la valutazione pre e post-operatoria del paziente bariatrico, le principali tematiche inerenti la chirurgia bariatrica di prima istanza e di revisione e la gestione delle complicanze chirurgiche e metaboliche post-operatorie, in urgenza e in elezione.
L’attività di addestramento pratico in sala operatoria è volta all’acquisizione delle specifiche competenze e capacità tecniche, necessarie alla pratica della disciplina secondo gli standard promossi da ACOI e SICOB come miglior pratica clinica. In particolare, per ciascun discente è vincolante alla conclusione positiva del corso l’effettuazione di almeno 30 procedure di chirurgia bariatrica in qualità di primo operatore e altrettante in qualità di aiuto, nell’ambito delle attività della Scuola.
L’intero corso è improntato alla disamina e alla discussione delle problematiche cliniche e degli aspetti tecnici peculiari della chirurgia bariatrica e metabolica, alla luce delle migliori evidenze scientifiche e dell’esperienza di specialisti di riferimento sul panorama nazionale.
Al termine del corso biennale, i discenti verranno sottoposti a una verifica delle competenze e delle capacità acquisite, al superamento della quale, otterranno un attestato che certifichi il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e competenze operatorie

Destinatari:
Il corso è rivolto a specialisti in Chirurgia Generale o equipollenti, e a medici specializzandi dell’ultimo anno delle relative specialità, già in possesso di capacità pratiche ed esperienza operatoria nel campo della chirurgia laparoscopica.
Le domande di iscrizione alle attività didattiche della Scuola verranno valutate in relazione al curriculum professionale e operatorio dei singoli candidati.

Copertura Assicurativa:
Anche per l'Edizione 2018 della Scuola i corsisti, per svolgere il tirocinio pratico presso i centri di tirocinio, dovranno esibire obbligatoriamente la documentazione attestante la propria copertura assicurativa.
Quota di iscrizione:
Ciascun discente dovrà provvedere autonomamente alla copertura delle spese necessarie all’iscrizione al corso (2500 Euro), alle trasferte e munirsi di copertura assicurativa contro infortuni e RC professionale per attività chirurgica, in corso di validità per l’intera durata delle attività didattiche.
I partecipanti si impegnano a seguire l'intera attività didattica prevista dal corso ed a svolgere il test finale di valutazione dell'apprendimento.
Non sono previste deroghe alla frequenza delle attività didattiche, requisito indispensabile per accedere al test finale di valutazione, propedeutico al conseguimento del diploma.

Segreteria:
COMSURGERY SRL  Mario Campli  06.87679909
-
RUOLOCognomeNomeCittàProvincia
Direttore della Scuola.CerianiValerioSesto San GiovanniMI
Direttore della ScuolaMariniPierluigiRomaRM