NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - DETTAGLIO NOTIZIA


Comunicazioni del Presidente
di Segreteria 
FOCUS ON del 30/06/2020 5006

Cari amici,
nei giorni scorsi vi ho inviato un videomessaggio in cui elencavo una serie di punti fondamentali che sento il bisogno di ribadire con questa lettera, in previsione della oramai imminente Assemblea Generale che effettueremo via web il 3 luglio prossimo.
- Il progetto della Società Unica di chirurgia è definitivamente naufragato non essendo possibile proseguire il dialogo con l’attuale CD SIC, come è stato affermato dal suo stesso Presidente nella mail del 2 maggio (Allegato 1). Tutti voi conoscete l’impegno che mi ero assunto per portare avanti questo programma che sembrava quasi concretizzarsi già a settembre 2019, quando insieme era stato scritto e approvato un documento programmatico da entrambi i CD ACOI e SIC (Allegato 2). I mesi successivi vedevano il coinvolgimento, oltre che dei due CD anche del Collegio degli Ordinari di Chirurgia e del suo presidente Prof. Bellantone che, approvando l’iniziativa, partecipava anche alla riunione presso un importante studio legale di Roma per la ricerca e la definizione delle modalità statutarie e regolamentari di fusione.
Purtroppo però il progetto è stato improvvisamente rimesso in discussione e, nonostante ripetuti tentativi personali e societari, con intensi scambi epistolari con il Presidente SIC, a Giugno nostro malgrado abbiamo solo potuto prendere atto della impossibilità ad andare avanti e quindi della fine del percorso della Società Unica di Chirurgia (Allegato 3).
Mai come in questo momento una unione della Chirurgia Italiana, in grado di esprimere un pensiero univoco, sarebbe stato così fondamentale ed importante per portare avanti quelle iniziative sui programmi di riorganizzazione delle nostre attività quotidiane nei nostri Ospedali, sulla formazione post laurea in grande sofferenza oggi più di prima , per la tutela legale della nostra professione e anche della nostra salute. Avevamo chiesto un aumento delle risorse umane e tecnologiche per affrontare l’emergenza e il post Covid ,al momento quello che è aumentato è solo il contenzioso medico legale, cosa molto difficile da sopportare. Noi non molleremo e cercheremo comunque di portare avanti questa idea con tutti coloro i quali dimostreranno la loro disponibilità a condividere gli intenti del progetto.
- Alla luce dei DPCM che si sono avvicendati in questi mesi, l’ultimo dei quali :
“Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale” dell’11.6.2020 che prevede all’ art. 1 Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure: … capoverso v ) “sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui e' coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità”
il Presidente ACOI, il Presidente SIC ed il DG della RCG, che gestisce il Centro Congressuale della Nuvola di Roma, hanno sottoscritto un accordo che annulla il Congresso Congiunto 2020, previsto per Settembre a Roma .
Pag 2 di 2
Crediamo che una Società Scientifica come l’ACOI abbia l’obbligo di rispettare le indicazioni imposte dal Governo supportato da un Comitato Tecnico Scientifico di esperti. Riteniamo quindi non sia corretto per questo ed altri motivi oggi, alla luce delle attuali restrizioni e normative, azzardarsi a progettare e svolgere Congressi e Attività scientifiche e formative con modalità tradizionali . Ringrazio quindi tutti i colleghi che per senso di responsabilità istituzionale e di appartenenza alla nostra Società hanno deciso di rinviare i congressi previsti, come ad esempio Felice Pirozzi di Pozzuoli e tutto il gruppo dirigente della Campania che hanno deciso di rinviare il congresso che si sarebbe dovuto svolgere a metà luglio. Oggi come oggi abbiamo dovuto adattarci a questa situazione di necessità ed abbiamo imparato ad utilizzare gli incontri on line, che molti di voi già hanno impiegato, come nel recente incontro organizzato con i Chirurghi Italiani all’estero, per parlare di come nel mondo sono stati affrontati i problemi della chirurgia in epoca Covid-19. In quella occasione del quale è nata l’idea di istituire una ACOI Transnazionale da riunire nel prossimo congresso nazionale ACOI previsto a Milano a Giugno 2021.
- Veniamo infine al punto sulle decisioni da adottare in merito alle elezioni degli organi statutari ACOI, inizialmente previste durante lo svolgimento del Congresso Congiunto. Purtroppo quest’anno questa fase così importante di incontro e di confronto per la vita societaria dell’ACOI ci è venuta a mancare a causa della pandemia ed è per questo che, ottenuto il consenso dei coordinatori regionali e del gruppo giovani, è stata avanzata la proposta di una eccezionale proroga del mandato degli organi statutari ACOI fino al prossimo Congresso Nazionale di Milano 2021.
Come detto nel paragrafo precedente non credo che quest’anno riusciremo a svolgere un Congresso Nazionale ed è per questo che abbiamo deciso di formalizzare all’Assemblea dei Soci la proposta che sarà in votazione venerdì prossimo di attendere il Congresso già fissato a Milano a Giugno 2021. Il Collegio dei Garanti ha espresso un parere favorevole ed è quindi il voto dell’ Assemblea Nazionale risulterà decisivo. Qualora la proposta fosse rigettata ci impegneremo a ricercare ogni eventuale soluzione alternativa in grado di rispettare il giudizio sovrano dell’Assemblea e per questo faccio appello a tutti Voi ad accreditarvi per tempo , secondo le indicazioni che vi sono arrivate dalla segreteria , per partecipare e sostenerci in queste importanti decisioni .
Con la speranza di incontrarvi numerosi on line il 3 Luglio invio a tutti un caro abbraccio
 

[Scarica File]