Come raggiungere Matera

AEREO

L'aeroporto più vicino è Bari Palese, distante 50 Km circa. Bari Palese è collegato con le maggiori città italiane quali Milano, Roma, Verona, Torino, Venezia, Trapani, Bergamo, Bologna e le isole. In alternativa l'aeroporto di Brindisi (circa km 140) e di Napoli (circa km 250).

FERROVIE

Matera è collegata a Bari dalle Ferrovie Appulo Lucane FAL.
Stazione FS di Bari per Matera, di Metaponto e di Ferrandina.
ITALOBUS
Sono attivi nuovi collegamenti con la città di Matera con destinazione Stazione Centrale di Salerno, in particolare Taranto. Matera e Potenza saranno collegate ai treni ad alta velocita di Italo diretti in tutto il Nord Italia grazie al nuovo servizio denominato ‘Italobus’.
Con Italotreno e Italobus nella tratta Roma-Matera viaggi in solo 5 ore e 20 minuti!
TRENITALIA
Freccialink: Frecce + Bus in un'unica soluzione di viaggio
Freccialink è servizio intermodale di Trenitalia che amplia il network delle Frecce con collegamenti dedicati, realizzati con autobus moderni e confortevoli.
Matera – Potenza – Salerno in connessione con le Frecce da/per Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino e Napoli

AUTOBUS

Marino Autolinee.
Autolinee Marozzi.
Le autolinee Marino collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere. Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena.
Nuovo servizio autobus extra-urbani low-cost FLIXBUS prenotabile direttamente dal sito FLIXBUS

AUTO

Dalla costa tirrenica:
Immettersi nell'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 "Basentana" fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.
Dalla costa adriatica:
Percorrere l'autostrada Bologna-Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale, per Altamura-Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99, di prossimo ammodernamento.
Da Calabria e Sicilia:
Autostrada Reggio Calabria-Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l'uscita Matera, nei pressi di Metaponto.
Dal Salento:
La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all'uscita Matera nei pressi di Metaponto.