REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

COSA C'È DI NUOVO NELLA MIA REGIONE?

Seleziona la tua regione



Aspetti Controversi dei Protocolli ERAS - 2° Meeting Nazionale POIS
di Ugo Bardi Campania
EVENTO NON ACOI del 19/10/2018 2917

TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE IN CHIRURGIA:APPLICAZIONI NELLA PRATICA CLINICA E NELL'INSEGNAMENTO
di dott.re L. Boni Lombardia
EVENTO ACOI del 19/10/2018 2916

UPDATE IN TRAUMATOLOGIA TORACICA
di dott.re Nardi Valle d'Aosta
EVENTO ACOI del 18/10/2018 2908

La prevenzione delle complicanze nella chirurgia mini-invasiva colo-rettale
di Dott. Leonardo Delogu Sardegna
EVENTO ACOI del 18/10/2018 2903

Le indicazioni alla laparoscopia nella chirurgia mini-invasiva del colon negli ultimi 20 anni sono progressivamente aumentate e l’evidenza scientifica disponibile dimostra la superiorità dell’accesso laparoscopico in molti aspetti, mentre in altri, i benefici sono meno chiari, inferiori o addirittura controindicati.
Il congresso sulla “Prevenzione delle complicanze nella chirurgia mini-invasiva colo-rettale” si propone di analizzare le indicazioni, l’efficacia ed i limiti della laparoscopia nel trattamento della patologia oncologica e non colo-rettale, al fine in particolare di analizzare gli aspetti tecnici e non, la cui adozione può portare ad una riduzione dell’incidenza di complicanze, il tutto avvalendosi delle diverse esperienze degli esperti.
Ampio spazio verrà dato inoltre alla sessione videoforum alla visione e commenti di video di interventi chirurgici laparoscopici di particolare rilevanza clinica affrontando anche le possibili complicanze. Tale sessione sarà dedicata alla visione e discussione di due casi clinici trattati presso due UO della Sardegna (uno riguardante una emicolectomia destra VL ed uno una resezione rettocolica bassa VL) nelle quali saranno affrontati gli aspetti di tecnica chirurgica che pianificati e condotti con standardizzazione permettono la prevenzione o meglio la riduzione delle complicanze in chirurgia mini-invasiva colo-rettale.

Il Responsabile Scientifico
Dott. Leonardo A. Delogu
 Pinacoteca Comunale - Ozieri

[Scarica File]

CORSO TEORICO PRATICO DI CHIRURGIA DEL POLITRAUMA
di Dott.re S. Calderale Lazio
EVENTO ACOI del 17/10/2018 2902

CHIRURGIA GASTRICA GASTRICA: STATO DELL'ARTE E NUOVE PROSPETTIVE
di dott.reA.Maurano- V.Pilone Campania
EVENTO ACOI del 16/10/2018 2897

IL PDTA DEL TUMORE DELLO STOMACO:ANCORA UNA VOLTA MULTIDISCIPLINARIETA'
di dott.re P.Cumbo-A.Gattolin Piemonte
EVENTO ACOI del 16/10/2018 2894

LA PATOLOGIA ESOFAGO GASTRICA:HOT TOPICS TRA STANDARDIZZAZIONE , CENTRALIZZAZIONE .. REALTà QUOTIDIANE
di dott.re S. Berti- S. Scabini Liguria
EVENTO ACOI del 13/10/2018 2889

ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP IN CHIRURGIA
di dr M. Francucci Umbria
EVENTO ACOI del 11/10/2018 2880

Riunione dei coordinatori regionali ACOI
di Portale Giuseppe Veneto
NEWS del 11/10/2018 2870

Carissimi Soci,
la scorsa settimana si è svolta a Roma la riunione dei coordinatori regionali ACOI alla presenza del Presidente nazionale Piero Marini. Di seguito gli argomenti all’ordine del giorno.
1. Resoconto degli eventi formativi sin ad oggi eseguiti nelle Regioni. In Veneto abbiamo concluso due eventi su tre; venerdì 28 settembre si è svolto quello sull’adenocarcinoma pancreatico a Venezia organizzato dal dr Merenda, nella splendida cornice dell’Ospedale di San Giovanni e Paolo e a metà dicembre avrà luogo l’evento sui difetti di parete a Treviso. Nel mese di giungo si è svolto quello di senologia a Cittadella (PD), organizzato dal dr Duodeci. Inoltre, nell’ottica di una collaborazione con le Regioni vicine, vi ricordo che a Udine il 23 novembre prossimo si terrà un evento tri-regionale con argomento molto importante (‘Prevenzione e trattamento delle complicanze della chirurgia laparoscopica colorettale’). In accordo con i coordinatori regionali di Friuli e Trentino-Alto Adige abbiamo deciso di organizzare un evento tri-regionale in Friuli nel 2018, in Veneto nel 2019 ed in Trentino nel 2020 e questo l’abbiamo confermato all’incontro di Roma. Considerando che da quest'anno sono in parte cambiate le regole sull’organizzazione degli eventi ACOI, direi che 3 eventi programmati ed altri 3 in programmazione (oltre a quello tri-regionale) sono più che buoni. Non sono molte le Regioni che hanno completato tutti gli eventi, anzi!
2. Censimento dei reparti di chirurgia delle varie Regioni. A tal riguardo ho chiesto ai coordinatori provinciali di darmi una mano fornendomi l'elenco delle chirurgie per ciascuna provincia.
3. Censimento iscritti. Verrà inviata agli iscritti 'morosi' per il 2018 una mail e cercherò, per quanto possibile, di contattarli via telefono. Sarò anche presente a Treviso per delucidazioni ed informazioni per chi volesse iscriversi per la prima volta all’ACOI o per chi volesse rinnovare l'iscrizione.
4. Tutela legale ed assistenza stragiudiziale. È stata presentata nuovamente dall'avvocatessa Cirese (Roma) l'assistenza stragiudiziale (gratuita per i soci ACOI). Con il 10% dei proventi di ComSurgery dei vari eventi regionali è stato finanziato anche questo (85,000 euro circa) per i soci ACOI. Avevo inviato a gennaio newsletter specifica, ma a breve ne arriverà un'altra con informazioni più chiare al riguardo (la attendiamo dallo studio legale Cirese). Nei primi 7 mesi hanno avuto già 50-60 contatti dagli iscritti ACOI, non dal Veneto.
5. Congresso Nazionale 2019 di Matera (giugno). Verrà lasciato spazio per la gestione delle sessioni con autocandidatura dei discussants e relatori (manderanno a noi coordinatori regionali documentazione a riguardo, documentazione che vi girerò).
6. Nel 2019 partiranno nelle varie Regioni corsi per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Verranno forniti dettagli più precisi nel corso dei prossimi mesi e vi terrò ovviamente aggiornati
7. Elenco Periti nazionali ACOI. Il Prof. Marini ritiene (e tutti noi coordinatori siamo d’accordo) importante istituire un albo dei periti esperti nei diversi settori della chirurgia. I periti riceveranno formazione specifica e certificazione da parte di avvocati specializzati, in sede ACOI. Raccolgo candidature per la lista dei periti del Veneto entro il 31 dicembre 2018.

Vi ringrazio per la collaborazione, preziosa ed indispensabile per cercare di fare progredire ACOI in questa Regione.
Accetto proposte di congressi ed eventi per il 2019. Al momento c’è un evento in programma per il 2019: senologia (titolo da definire, dr Sorrentino, S. Donà di Piave).

Un caro saluto. A presto risentirci.
Giuseppe



dr Giuseppe Portale

Coordinatore Veneto ACOI 2018-2020
Chirurgia Generale
Cittadella, ULSS 6 Euganea
Via Casa di Ricovero 40, Cittadella (PD)

portale.giuseppe@libero.it
portale@surgery.usc.edu

Tel. 049 9424564
Cell. 328 2260850
 



IL TRATTAMENTO DEI DIFETTI DI PARETE:DALLE CONOSCENZE CONSOLIDATE ALLE NUOVE PROSPETTIVE
di dott.re P. Millo Valle d'Aosta
EVENTO ACOI del 09/10/2018 2864

Congresso Regionale ACOI - Treviglio
di Sarro Giuliano Lombardia
NEWS del 08/10/2018 2859


Prevenzione delle complicanze nella chirurgia laparoscopica colo-rettale. Step by step_Treviglio,16 Novembre 2018
di Segreteria Lombardia
NEWS del 04/10/2018 2856



LE COMPLICANZE DELLA CHIRURGIA COLO RETTALE: DALLA PREVENZIOEN AL TRATTAMENTO
di dott.re M. Sorrentino Friuli Venezia Giulia
EVENTO ACOI del 02/10/2018 2839










Nuovo Coordinatore Regionale
di Castaldo Pasquale Calabria
NEWS del 23/09/2018 2808

Cari amici e colleghi,
nel mese di Luglio u.s ho avuto l’onore di essere nominato Coordinatore regionale ACOI per la Regione Calabria per il biennio 2018-2020. Innanzitutto consentitemi di ringraziare calorosamente chi mia ha preceduto in questi anni con i quali ho fin dal 2007 collaborato. Ringrazio soprattutto però il Presidente Nazionale Pierluigi Marini e il Consiglio direttivo della per la fiducia accordatami.
Cercherò di esser degno della fiducia che mi è stata accordata ma ci tengo a precisare che avrò bisogno di tutti voi per affrontare le importanti e delicate sfide che ci attendono, perché soltanto lavorando insieme potremo ottenere i risultati che ci siamo prefissi.
C’è molto da fare ma penso che la motivazione e la fiducia di tutti Voi non mi manca.……
A breve sarà completo l’organigramma regionale con i delegati ed il coordinatore regionale giovani. Insieme lavoreremo per un programma ambizioso ma affascinante.
Valorizzare e centralizzare le professionalità della regione saranno le parole d’ordine nell’interesse soprattutto dei pazienti e della nostra professione difficile ma sempre bella.
Tutto questo attraverso un rapporto continuo innanzitutto con le istituzioni, il cittadino, il volontariato e le Università.
Certo le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti e sono quotidiane ma credo che un lavoro proficuo insieme a tutti Voi colleghi e mi riferiscono soprattutto a quelli più giovani possa portare nuova linfa a questa Regione.
Dal punto di vista chirurgico il primo e già in corso step è l’incremento dell’attività chirurgica laparoscopica particolar modo del colon retto attraverso il progetto ACOI della MIs Academy partito nel Luglio scorso su base nazionale e che vede impegnati già alcuni colleghi di ospedali spoke ed hub come discenti e tutor.
Nel 2018 organizzeremo un evento regionale e cominceremo a lavorare per quelli 2019

Per il momento è tutto, alla prossima.
Grazie ancora a tutti, e buon lavoro

Pasquale Castaldo
pcastaldo@libero.it

SOC Chirurgia Generale
AOPC - Catanzaro
 



ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP IN CHIRURGIA
di Marsilio Francucci Umbria
EVENTO ACOI del 21/09/2018 2802


DATI STANDARD DI ORGANIZZAZIONE E DI PERFORMANCE IN SALA OPERATORIA
di Marsilio Francucci Umbria
EVENTO NON ACOI del 14/09/2018 2771


TEAMWORK : GESTIRE I CONFLITTI CON IL LAVORO DI SQUADRA
di dott.re Tilocca Sardegna
EVENTO ACOI del 12/09/2018 2755

Chirurgia in diretta con Prof. Corcione
di Sarro Giuliano Lombardia
NEWS del 12/09/2018 2750

Evento Chirurgia in Diretta con Prof. Corcione
di Sarro Giuliano Lombardia
NEWS del 12/09/2018 2749

Evento Chirurgia in Diretta con Prof. Corcione
di Sarro Giuliano Lombardia
NEWS del 12/09/2018 2748


LE FISTOLE ANALI: FRA STORIA E PROGRESSO
di dott.re M. Sorrentino  Friuli Venezia Giulia
EVENTO ACOI del 10/09/2018 2744


ACOI GIOVANI - ARGOMENTI DI CHIRURGIA GENERALE
di - Lazio
EVENTO ACOI del 06/09/2018 2730




Aggiornamenti Congresso CONGIUNTO 2018 - Chirurgia Unita - Roma
di Sarro Giuliano Lombardia
NEWS del 02/09/2018 2716

Carissimi
mi rifaccio vivo dopo il periodo estivo, pur sapendo che per tutti la ripresa è sempre molto dura...per ricordarvi alcune informazioni qui di seguito descritte , relative al Congresso Congiunto di Roma.

" la deadline per le pre-registrazioni al Congresso è il 4 ottobre 2018. Dopo tale data ci si potrà registrare solo on-site.
In sede congressuale saranno presenti tutte le società promotrici, con un desk loro dedicato, e il desk della segreteria organizzativa.
La registrazione, per chi si è pre-registrato e per i soci in regola, si effettuerà direttamente presso il desk della segreteria organizzativa.

Per chi si registra direttamente in sede congressuale:

· I soci non in regola devono prima regolarizzare la loro posizione presso il desk della società scientifica di appartenenza e poi possono recarsi al desk della segreteria organizzativa per ritirare il proprio badge e il materiale congressuale
· I soci in regola sono cortesemente pregati di esibire la ricevuta di pagamento oppure di recarsi al desk della società scientifica di appartenenza per farsi fare una copia della stessa e poi possono recarsi al desk della segreteria organizzativa per ritirare il proprio badge


NB: al fine di evitare doppie file si raccomanda a tutti i soci di regolarizzare la propria posizione e pre-registrarsi sul sito del congresso. "

Il 25 settembre avrò una riunione a Roma dei coordinatori regionali, di cui poi vi farò ampia relazione.

Sono ancora in attesa dei programmi definitivi per i nostri eventi autunnali che vi ricordo sono:
- 5 Ottobre - Mantova - Prof. Boccia ACOI REGIONALE
- 16 Novembre - Treviglio - Prof. Sgroi ACOI REGIONALE
- 14 Dicembre - Milano - Prof. Boni Congiunto ACOI - Società Lombarda di Chirurgia
Appena avrò i programmi definitivi sarà mia cura trasmetterveli.

Nell'invitarvi a regolarizzare le vostre quote ACOI ed a fare nuovi proseliti.... auguro a tutti voi una spettacolare ripresa dell'attività
A presto
un Abbraccio
giuliano Sarro

 




UP TO DATE ADENOCARCINOMA PANCREATICO.LA TERAPIA CHIRURGICA
di dott.re R.Merenda Veneto
EVENTO ACOI del 24/08/2018 2713

MALATTIA DIVERTICOLARE COMPLICATA DEL COLON E MICI : TRA TERAPIA MEDICA E CHIRURGICA
di dott.re V.Sorisio Piemonte
EVENTO ACOI del 24/08/2018 2708