Tutela Legale

Tutela Legale

Tutela Legale

polizza assicurativa per Colpa Grave


Scarica e stampa il file in PDF

PREMESSA

Cari amici
A più di un anno dalla entrata in vigore della Legge Gelli, in attesa della pubblicazione dei decreti attuativi sulle assicurazioni, restano ancora da chiarire molteplici aspetti in ordine all’applicazione pratica del nuovo impianto normativo. Quello che è certo è che gli Esercenti le professioni sanitarie che operano presso Strutture pubbliche o private devono stipulare, con oneri a proprio carico, una polizza assicurativa per Colpa Grave con massimale non inferiore al limite risarcitorio, definito in tre volte la Retribuzione Annua Lorda.
Il Presidente Pierluigi Marini e tutto il Consiglio Direttivo, hanno il piacere di comunicare che, ACOI ha sottoscritto, a tutela dei propri Associati in regola col pagamento della quota associativa. Una convenzione esclusiva con alcune Compagnie del panorama assicurativo nazionale, per la copertura della polizza assicurativa di Colpa Grave in linea con quanto richiesto dalla Legge Gelli. Grazie alla convenzione, l'Agenzia Doria e Bellisario Assicurazioni garantirà, ai Soci che lo desiderassero, l'opportunità di scegliere la copertura di Colpa Grave più adatta alle proprie esigenze, con le Compagnie assicurative sottoelencate, usufruendo del premio convenzionato loro dedicato.

 

Polizze Legge Gelli Compliant

Entrambe le polizze in Convenzione per la Colpa Grave degli Esercenti le professioni sanitarie per tutelarli nei confronti delle eventuali azioni di responsabilità amministrativa, rivalsa e surrogazione, in attesa dei Decreti Attuativi, prevedono la retroattività decennale e la postuma decennale per cessazione dell’attività. Inoltre a tutela del Socio, entrambe le proposte sono senza franchigia e senza scoperto: Il risarcimento del danno sarà assicurato interamente dalla Compagnia, nessuna spesa rimarrà a carico dell’Assicurato.

Evidenziamo infine che la Legge...

• Sancisce l’obbligatorietà della copertura assicurativa di Colpa Grave per gli Esercenti le professioni sanitarie dipendenti di strutture pubbliche o private;
• Non prevede l’obbligo a contrarre per le Compagnie;
• Non indica, in attesa dei decreti Attuativi, i requisiti minimi delle polizze di Responsabilità Civile (massimali per le Strutture, franchigie/scoperti, garanzie minime ecc.), tanto nei confronti delle Strutture quanto nei confronti degli Esercenti le professioni sanitarie;
• Dà luogo ad una serie di dubbi interpretativi come ad esempio il tipo di copertura che debbano contrarre gli Esercenti le professioni sanitarie che prestano la loro attività in regime di libera professione all’interno delle Strutture (solo rivalsa per colpa grave o polizza completa?) oppure quello inerente l’esclusività del titolo diresponsabilità per colpa grave.
• L'obbligatorietà della polizza di Colpa Grave non esclude l'azione diretta da parte del paziente danneggiato nei confronti del Medico Dipendente;

Pertanto è sempre meglio contattare l'Assicuratore per analizzare la possibilità di scegliere una copertura completa (non limitata alla sola Colpa Grave) che metta il Chirurgo al riparo da spiacevoli sorprese.


Come aderire alle polizze in Convenzione?

I Soci che desiderassero sottoscrivere le polizze in Convenzione, nonché richiedere supporto e consulenza gratuita, potranno contattare Doria e Bellisario Assicurazioni ai seguenti recapiti:
Numero verde: 800 59 59 59;
Mobile: 339 25 87 949;
Email: info@doriaassicurazioni.com
Website: www.assicurazionemedico.it