NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NOTIZIE DEL SITO ACOI

Ricerca nel titolo

  



Poster e VideoPoster
ALTRO - Autore Segreteria 
Numero 5844 del 26/09/2021

Caro Socio,
in occasione dell’imminente Congresso Nazionale ACOI che si terrà a Milano, il comitato scientifico ha analizzato più di 400 contributi orali e video pervenuti tramite sito.
Gli spazi congressuali a nostra disposizione sono stati utilizzati per lo svolgimento di un maggior numero di sessioni ECM e soprattutto di sessioni interattive in modo da permettere una partecipazione sempre più attiva con la platea. Ma al tempo stesso, ampio spazio è stato dato anche ai contributi orali e video. Il numero così elevato di contributi inviati ha richiesto inevitabilmente una selezione all’interno delle sessioni dedicate.
Tra i lavori non inseriti nel programma, 81 contributi orali sono stati accettati come poster e 36 video come video poster.
Al fine di adottare una politica totalmente PAPER FREE, i contributi poster verranno proiettati così come i video su appositi schermi che la sede congressuale metterà a disposizione.
Pertanto, sarà necessario che gli Autori dei POSTER selezionati inviino alla segreteria scientifica (segreteria@comsurgery.it) entro il 30 settembre 2021 il formato digitale seguendo le linee editoriali di seguito riportate:
- Presentazione a schermo 16/9 salvata in formato video direttamente da power point della durata di 7 minuti.
Per i contributi video, invece, non sarà necessario inviare alcuna modifica e/o integrazione in quanto i video accettati come videoposter sono già presenti nel nostro sistema operativo.
Il Comitato Scientifico selezionerà 3 contributi poster e 3 contributi video poster che verranno discussi Mercoledì 20 Ottobre 2021 dalle ore 8.30 alle ore 9.30. La giuria indicata nella sessione indicherà, quindi, il miglior contributo poster e videoposter a cui verrà assegnato un PREMIO.
“Il tuo lavoro per noi è importante!”. Certi di una tua partecipazione, ti aspettiamo a Milano.
Il Comitato scientifico
  

  Allegato


ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI ACOI 2021-2024
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 5835 del 20/09/2021

Gentile Socio
ti ricordiamo che a Milano, nel corso del Congresso Nazionale, si svolgeranno le Elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021 - 2024
Potranno votare tutti i soci in regola con l'iscrizione per l'anno in corso.
Al fine di evitare assembramenti non sarà possibile rinnovare la quota associativa in sede congressuale
Si ricorda che non sarà possibile accedere alla sede congressuale senza il Codice QR che sarà inviato via mail esclusivamente ai preiscritti al Congresso che avranno regolarizzato la loro posizione.
Per consentire alla segreteria di predisporre correttamente e per tempo tutta la documentazione necessaria per il regolare svolgimento delle elezioni, si comunica che saranno ammessi al voto tutti i soci che avranno rinnovato la loro quota associativa entro e non oltre il 4 Ottobre 2021 secondo le modalità previste.
Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto e quello di una sola delega.
Il seggio sarà aperto lunedì 18 ottobre dalle 8.30 alle 18.00, e martedì 19 ottobre dalle 8.30 alle 14.00.
Le persone presenti nel seggio al momento della chiusura potranno votare regolarmente.
Martedì al termine delle votazioni si procederà allo spoglio delle schede.
A seguire si svolgerà l'assemblea dei soci, nel corso della quale saranno comunicati i risultati delle elezioni.
La segreteria ACOI è a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Ricordiamo a tutti che nel rispetto delle regole anti Covid la segreteria organizzativa ha lavorato favorendo al massimo la gestione paper free del nostro Congresso.
  

  Allegato



BANDO PER CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER CONSULENTI TECNICI E PERITI CHIRURGHI ACCREDITATI DALL’ ASSOCIAZIONE CHIRURGHI OSPEDALIERI ITALIANI
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 5604 del 27/06/2021

Congresso Paper Free
ALTRO - Autore Segreteria 
Numero 5517 del 13/05/2021

Cari Soci
Quest’anno l’organizzazione del Congresso Nazionale ACOI, che si terrà a *Milano dal 17 al 20 ottobre 2021*, è partita in un momento particolarmente difficile.
Confidiamo naturalmente di poter superare ogni difficoltà e di riuscire a realizzare il più bel congresso ACOI di sempre, ma come potete immaginare ci stiamo scontrando con i vincoli e le limitazioni imposte dalla pandemia.
Ciò nonostante, dovendo organizzare le cose per tempo e non potendo fronteggiare problemi dell'ultimo momento, abbiamo deciso che, per limitare le interazioni tra i partecipanti e lo staff organizzativo, il Congressi di Milano sarà un evento *"PAPER FREE"*.
Il programma scientifico sarà fruibile esclusivamente in formato digitale, attraverso una web app dedicata, con indicazioni personalizzate per ogni singolo socio.
L’iscrizione sia alla ACOI che al congresso dovrà essere effettuata online in autonomia entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2021.
Arriverete al congresso con il vostro badge già stampato da casa, vi sarà fornita in sede congressuale esclusivamente una taschina porta badge con accluso laccetto.

_Il Presidente Nazionale ACOI_
_Pierluigi Marini_

La segreteria è a vostra disposizione per aiutarvi e guidarvi attraverso ogni difficoltà.
*Segreteria ACOI 06.37518937*
segreteria@acoi.it
www.acoi.it

*Segreteria Organizzativa Comsurgery*
06.87679909
info@comsurgery.it

*Sito del Congresso Nazionale*
https://www.acoi.it/nazionale2021/index.html
  

  Allegato


Comunicazione ai Soci
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 5871 del 04/05/2021

Roma, 04 maggio 2021
Cari Soci
Quest’anno l’organizzazione del Congresso Nazionale ACOI, che si terrà a Milano dal 17 al 20 ottobre 2021, è partita in un momento particolarmente difficile.
Confidiamo naturalmente di poter superare ogni difficoltà e di riuscire a realizzare il più bel congresso ACOI di sempre, ma come potete immaginare ci stiamo scontrando con i vincoli e le limitazioni imposte dalla pandemia.
Ciò nonostante in fase organizzativa, non potendo avere problemi dell’ultimo momento, il congresso di Milano sarà un evento “paper free”, per limitare le interazioni tra i partecipanti e lo scambio di materiale tra le persone.
Il programma scientifico sarà fruibile esclusivamente in formato digitale, attraverso una web app dedicata, con indicazioni personalizzate per ogni singolo socio.
L’iscrizione sia alla ACOI che al congresso dovrà essere effettuata online in autonomia entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2021.
Arriverete al congresso con il vostro badge già stampato da casa, vi sarà fornita in sede congressuale esclusivamente una taschina porta badge con accluso laccetto.
La segreteria è a vostra disposizione per aiutarvi e guidarvi attraverso ogni difficoltà.
Segreteria Acoi 06.37518937 – segreteria@acoi.it – www.acoi.it
Segreteria Organizzativa Comsurgery 06.87679909 – info@comsurgery.it
Sito del Congresso Nazionale https://www.acoi.it/nazionale2021/index.html
Il Presidente Nazionale ACOI
Pierluigi Marini
  

  Allegato



Congresso Nazionale di Milano
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 5371 del 10/03/2021

Carissimi,
sapete bene con quanta forza e determinazione io e tutto il Consiglio Direttivo ACOI abbiamo deciso di organizzare il Congresso Nazionale di Milano del prossimo giugno 2021 in presenza. Mesi di lockdown per i convegni e per gli altri eventi formativi hanno mortificato la nostra voglia di incontrarci, di scambiare esperienze e discutere e condividere problemi e soluzioni. L’appuntamento di Milano a giugno ci è sembrata da subito un’occasione splendida e percorribile per ripartire, e dal momento che eventi come questi non si improvvisano ma richiedono una lunga e meticolosa preparazione, la nostra macchina organizzativa si è avviata da tempo per allestire un grande Congresso come è nella nostra tradizione. Un obiettivo non facile, se ricordiamo la fantastica esperienza fatta a Matera.
Mano a mano che il lavoro procedeva, però, arrivavano e continuano ad arrivare segnali dissonanti sulla evoluzione prevedibile della pandemia: le varianti del virus, una campagna vaccinale resa zoppa dal difficile approvvigionamento dei vaccini, la decisione di moltissime Aziende (senza il cui sostegno i nostri congressi non sarebbero possibili) di non partecipare ad eventi in presenza per tutto il primo semestre 2021 per loro policy interna, hanno spinto l’Organizzazione del Congresso a prendere in considerazione il piano “B”, che vi avevano preannunciato già nella prima fase di programmazione , che consentisse lo svolgimento in presenza del nostro evento qualora le condizioni di giugno non l’avessero consentito con la necessaria sicurezza.
La scelta di una data alternativa a giugno non è stata facile: volevamo la corretta distanza dal 17 giugno, per essere relativamente sicuri della favorevole evoluzione della situazione pandemica, ma non volevamo rinviare troppo in là un Congresso che ha già subito un ritardo di un anno! Il Congresso di Milano avrebbe dovuto essere il quarantesimo, ed invece, nel corso del quarantennale di ACOI, sarà il trentanovesimo; per non parlare della urgenza di rinnovare le cariche sociali della nostra Associazione. Naturalmente abbiamo valutato anche l’eventuale concomitanza di altri eventi di interesse chirurgico, ma tutte queste considerazioni si sono infine scontrate con la difficoltà molto pratica e concreta che la nostra Segreteria Organizzativa ha dovuto fronteggiare: trovare gli stessi spazi e le stesse strutture congressuali ed alberghiere a Milano dopo l’estate è stato complicatissimo, perché oltre alle fiere e ai congressi che normalmente si svolgono nel capoluogo lombardo si sono affollati anche tutti gli eventi rimandati che la pandemia ha cancellato nei mesi precedenti. Come noi, tutti gli altri organizzatori di convegni hanno puntato a dopo l’estate per realizzare quanto non sono riusciti ad organizzare prima. Alla fine siamo riusciti a trovare l’incastro giusto che permetteva di contemperare al meglio (qualcuno potrà pensare “alla meno peggio”) tutte le istanze in gioco. Credetemi, non si poteva fare diversamente.
E quindi, sempre con la ferma determinazione di realizzare un magnifico appuntamento in presenza, vi comunichiamo le nuove date del 39° Congresso Nazionale ACOI di Milano: inaugurazione domenica 17 ottobre 2021, i lavori proseguiranno fino a mercoledì 20 ottobre. VI aspettiamo numerosi.
  

Sito web   Allegato


Ripartenza Covid-19
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 5363 del 26/02/2021


SANITA’, CHIRURGHI: POSITIVO INCONTRO CON SOTTOSEGRETARIO COSTA
RASSEGNA STAMPA - Autore Segreteria 
Numero 6086 del 27/01/2021

Scatizzi (Presidente ACOI): Cabina di regia nazionale per abbattere liste d’attesa e hub covid per salvaguardare chirurgia è un primo passo verso la normalità.

E’ stato un incontro molto positivo quello avvenuto stamattina con il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Le nostre proposte sono state condivise anche da lui e questo è un segnale che ci fa ben sperare per far ripartire la chirurgia italiana e per tutti i nostri pazienti.

E’ quanto dichiara in una nota Marco Scatizzi, Presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani - ACOI.

La volontà da parte del Sottosegretario Costa - continua Scatizzi - di istituire una Cabina di regia nazionale per vincolare parte dei fondi destinati alle regioni italiane per abbattere le liste d’attesa è una scelta che guarda in faccia e con coraggio il dramma di questo tempo: a causa del Covid 144 milioni di visite ospedaliere sono saltate, 1.3 milioni di ricoveri - di cui quasi il 50% chirurgici - sono passati in lista d’attesa. Per fare fronte a numeri che rischiano di fare più vittime del Covid stesso è necessario che tutto il Paese, tutto il Sistema Sanitario Nazionale, vada esattamente nella stessa direzione. Una Cabina di regia nazionale ci consentirà di non avere più regioni di serie A e di serie B ma sopratutto i nostri pazienti avranno gli stessi diritti in ogni angolo d’Italia.

E poi siamo soddisfatti che anche il Sottosegretario abbia accolto la nostra proposta di istituire hub ospedalieri con percorsi differenti per pazienti Covid e non Covid. La promiscuità di questi due anni non ha aiutato il nostro sistema ospedaliero: reparti che vengono chiusi o chirurghi inviati nei pronto soccorso, visite o interventi rinviati per assenza di personale sanitario o ancora fortissimo stress per quei chirurghi costretti a turni massacranti per far fronte all’emergenza. La pandemia, dopo due anni, deve essere gestita e governata per ritrovare quella normalità perduta. Siamo fiduciosi - conclude Scatizzi - che questa ulteriore attenzione del Sottosegretario vada nella direzione che chiedono tutti i chirurghi italiani
  

 



GOVERNO: MARINI (CHIRURGHI) APPELLO AL PARLAMENTO, FATE PRESTO
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 5328 del 18/01/2021

Il Presidente ACOI Marini: il Sistema sanitario nazionale non può andare in lista d’attesa. Lanciato sui social hashtag #FatePresto

“Siamo impegnati ogni giorno nelle strutture ospedaliere per fronteggiare la pandemia e gli effetti di questa sui pazienti non-Covid e l’ultima cosa a cui pensiamo è entrare nel dibattito politico. Ma da queste nostre postazioni, guardando i nostri pazienti, i familiari, il personale sanitario non possiamo non chiedervi di risolvere questa crisi di governo nel più breve tempo possibile: fate presto, nessuno può permettersi pause o, peggio, instabilità. Il Sistema sanitario nazionale non può andare in lista d’attesa”
E’ quanto dichiara il Presidente ACOI -Associazione Chirurgi Ospedalieri Italiani- Pierluigi Marini

“In questi mesi - continua Marini - abbiamo perso oltre 600 mila interventi chirurgici, ci sono ambulatori chiusi, interi reparti di chirurgia serrati o riconvertiti in posti letto Covid, sale operatorie decimate per destinare i chirurghi nei Pronto Soccorso e nelle aree Covid, non si hanno certezze sulle risorse destinate dal Recovery Fund per la Sanità. Se continua così per la sanità pubblica tra Covid e interventi chirurgici soppressi, il 2021 potrebbe essere peggiore del 2020”

“Per fronteggiare questa emergenza sanitaria - conclude Marini - servirebbe un vero e proprio piano Marshall: un piano straordinario per sostenere la sanità pubblica sbloccando le nuove assunzioni e mettendo in campo investimenti strutturali e tecnologici. Ma per farlo serve un Governo operativo che non perda neanche un minuto di tempo. Per questo il nostro appello al Parlamento #FatePresto: non lasciate soli milioni di italiani, gli effetti negativi della instabilità e dei ritardi si mostreranno tutti nel tempo”.
  

 


Invito al 39° Congresso Nazionale ACOI
ALTRO - Autore Segreteria 
Numero 5317 del 04/01/2021

A tutti i Soci ACOI

Caro Socio, come sai, Milano accoglierà il 39°Congresso Nazionale ACOI dal 6 al 9 Giugno 2021.
Abbiamo scelto questa città, già sede nel 1980 del primo congresso nazionale ACOI, come punto di ripartenza per dare voce a tutta la Chirurgia Italiana ancor di più dopo questo 2020 così drammaticamente difficile per ciascuno di noi.
La Commissione scientifica sta lavorando già da tempo al programma preliminare sulla base dei topics già definiti e pubblicizzati. Come per lo scorso anno, vi è la necessità di organizzare il Congresso con ampio anticipo in virtù delle direttive fornite dalle istituzioni regolatorie (Confindustria D.M., AIFA, AgeNaS) che pongono limiti stringenti per la chiusura del programma scientifico. Appare, pertanto, indispensabile rispettare i termini di deadline che non potranno avere proroghe.
Siamo lieti di invitarvi a partecipare attraverso l’invio di comunicazioni e video al fine di ultimare e completare il programma scientifico.
• Il comitato scientifico ha deciso, in occasione di questo evento congressuale, di organizzare, tra le tante sessioni, due spazi dedicati (VIDEO e COMUNICAZIONI SELEZIONATI PER PREMIO) all’interno dei quali verranno presentati i migliori video e comunicazioni. Gli Autori dei contributi, che otterranno il punteggio più alto, saranno vincitori di borse di studio per l’iscrizione gratuita alle nostre scuole Speciali ACOI.
• Qualora il numero dei lavori superasse la disponibilità oraria prevista dal comitato scientifico, saranno selezionati al massimo 3 contributi per ciascun Centro.
• I contributi scientifici che non verranno inseriti all’interno delle sedute congressuali potranno essere proiettati on demand all’interno dei principali spazi espositivi che la sede congressuale metterà a disposizione come video o poster o videopresentazioni in formato 16/9.
I contributi orali e i video possono essere inviati esclusivamente tramite il sito internet del Congresso, https://www.acoi.it/nazionale2021, entro e non oltre il 31 Gennaio 2021.

Vi ricordiamo che ciascun socio può presentare il proprio contributo sui temi congressuali solo se in regola con il pagamento della quota associativa.

TOPICS:
Tutela Professionale, Formazione, Chirurgia Colorettale benigna e maligna, Nuove Tecnologie, Chirurgia d’urgenza, Upper GI, Chirurgia Senologica, Chirurgia Endocrina, Chirurgia Epatobiliare, Chirurgia Pancreatica, Chirurgia Bariatrica, Enhanced Recovery After Surgery, Chirurgia di Parete, Chirurgia Proctologica, Le infezioni in Chirurgia.

Certi della vostra collaborazione, vi auguriamo buon lavoro e vi aspettiamo numerosi a Milano.


Il Comitato Scientifico
Pierluigi Marini
Gianandrea Baldazzi
Ildo Scandroglio
Felice Borghi


La Segreteria del Comitato Scientifico
Grazia Maria Attinà
Diletta Cassini
Alessandra Marano
Francesco Roscio
  

Sito web   Allegato


Auguri del Presidente Marini
ALTRO - Autore Segreteria 
Numero 5316 del 01/01/2021

Carissimi,
a nome mio e di tutto il CD ACOI, voglio ufficialmente comunicare a tutti voi l’importante progetto che la nostra società scientifica si propone per il nuovo anno, ovvero il 39° Congresso Nazionale ACOI che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 Giugno 2021 presso la prestigiosa struttura eventi “SuperStudio Events“.
Il 2020 è stato un anno che ha messo a dura prova il nostro sistema sanitario nazionale e, ancora di più, la chirurgia italiana vedendoci costretti a rimodulare il lavoro di tutti i giorni, in troppi casi ad interromperlo e a rinunciare, coerentemente, a eventi scientifici e formativi in presenza, spingendoci a rivedere le tante attività messe a disposizione da ACOI e al servizio dei nostri Soci con modalità non abituali.
La scelta di ACOI di non svolgere eventi in presenza e di proporre la cancellazione di tutti i nostri congressi regionali e del congresso Congiunto 2020, ci è apparsa fin da subito come l’unica decisione attuabile nel rispetto non solo dei Chirurghi Italiani impegnati nell’ affrontare l’emergenza Covid, ma anche delle Aziende. Quelle Aziende che da sempre ci hanno sostenuto ed accompagnato e che, anche in questo momento così difficile, ci hanno permesso di raggiungere i Chirurghi Italiani attraverso iniziative scientifiche e formative parallele in webinar su tutto il territorio nazionale.
Possiamo certamente affermare, nonostante tutto, che i volumi di attività scientifica, formativa e di tutela della nostra professione, sono stati fortemente presenti con i corretti standard tipici dell’ ACOI.
E’ apparso, inoltre, naturale concentrare tutte le nostre risorse per fronteggiare le devastanti conseguenze che la pandemia ha innescato nei nostri reparti e sale operatorie: il blocco dell’attività chirurgica, specie oncologica, la difficile ripartenza, il demansionamento di colleghi chirurghi impegnati nei reparti Covid, il monitoraggio e controllo del contenzioso medico legale, come sempre in crescita. Tanto ci sarà ancora da fare nei prossimi mesi.
La scelta molto impegnativa di Milano nasce dall’esigenza, dalla voglia e dalla consapevolezza di quanto sia importante incontrarci e tutti insieme rilanciare con ancora più forza di quanto sia stato fatto in passato, la Chirurgia Italiana attraverso un programma scientifico, formativo, sociale e politico di altissimo livello.
Attività scientifica, Formazione, Tutela e Tecnologia al servizio del Chirurgo del futuro rappresentano il marchio di fabbrica di ACOI e a Milano rappresenteranno il motore del Congresso.
Saremo ospiti della Lombardia e di Milano proprio per testimoniare che il “Ritorno al Futuro“ possa passare attraverso la terra che più ha sofferto per questa maledetta pandemia.
Con il Comitato Scientifico lavoreremo per realizzare un programma molto dinamico che si baserà sul confronto e la proposta scientifica e che vedrà molti giovani Chirurghi protagonisti.
Tutti noi speriamo di poter condividere con voi questi contenuti e attraverso il Vostro interesse e la Vostra partecipazione costruire INSIEME uno straordinario Congresso Nazionale ACOI che rappresenti la vera rinascita e la grande ripartenza della Chirurgia Italiana.

A nome mio e di tutto il CD ACOI, vi auguriamo BUON LAVORO!

Vacciniamoci così da poterci incontrare e riabbracciare in “SICUREZZA, NUMEROSSIMI A MILANO, CITTA’ DELLA CHIRURGIA 2021”.
BUON 2021 A TUTTI I CHIRURGHI ITALIANI E ALLE LORO FAMIGLIE.

Pierluigi Marini
Presidente ACOI
  

  Allegato