ACOI PER TE

FOCUS ON
ACOI News n.3 - anno 2018

E' stato pubblicato il nuovo numero di ACOI NEWS.
Luglio - settembre 2018
SEI UN SOCIO IN REGOLA? Se non hai ricevuto la rivista cartacea manda subito una mail a segreteria@acoi.it con il tuo nominativo ed i dati di spedizione postale completi di CAP.
Provvederemo ad inserirti negli elenchi e rice...

COMUNICAZIONI REGIONALI
24/11/2018-EVENTO FORMATIVO SULLA PROFILASSI ANTIBIOTICA -TERNI

Caro collega , nei mesi di Novembre e Dicembre sono stati pianificati eventi formativi monotematici, promossi da ACOI nella Regione Umbria, di cui gradirei renderti partecipe. si allega brochure del primo di questi eventi programmato nella città di Terni In programma ulte...

COLON MIS ACADEMY

Il futuro è oggi

L’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), è stata fondata per garantire opportunità di formazione continua ai chirurghi con le seguenti finalità:
– Valorizzazione dell’attività chirurgica nelle strutture ospedaliere e nelle istituzioni sanitarie italiane;
– Difesa degli interessi morali, culturali, normativi ed economici della categoria, anche attraverso la partecipazione alla formazione e stipula dei contratti di lavoro;
– 
Promozione di attività scientifica, di ricerca, di aggiornamento professionale e di formazione permanente degli associati anche attraverso la determinazione di programmi annuali di educazione medica continua realizzati in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi e istituzioni sanitarie pubbliche;
– Elaborazione di linee guida e protocolli e la promozione di trials di studio in materia chirurgica anche attraverso la collaborazione con l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR) e tutte le realtà istituzionali nell’attività di studio e di ricerca scientifica in ambito sanitario (Statuto ACOI).

continua a leggere

Il Servizio Sanitario Nazionale è un valore per tutti gli italiani, da sempre basato su universalità, uguaglianza ed equità. Concorrere a migliorarlo continuamente è un impegno di tutti: Medici, Infermieri, Professionisti Sanitari, Pazienti, Istituzioni, Industria, soprattutto al fine di garantirne la sostenibilità attraverso lo sviluppo, la formazione, la cultura, la professionalità e l’innovazione.
Questa condivisione di valori, di sapere e di impegno deve potersi esprimere a livello regionale e nazionale. Con questo spirito nasce il progetto di collaborazione tra ACOI e Johnson & Johnson Medical: la Colon MiS Academy (CMiSA).
Nonostante il nostro Paese annoveri strutture cliniche all’avanguardia in grado di essere benchmark virtuosi in termini di formazione, di qualità delle cure, di ottimizzazione dell’uso delle risorse economiche, la standardizzazione dell’offerta terapeutica è uno dei più grandi problemi.
In Italia la diffusione ed adozione della laparoscopia nella chirurgia del colon,la stessa riconosciuta come gold standard, stenta a decollare con una penetrazione a livello nazionale del 35%; esistono regioni in grande sofferenza per lo scarso sviluppo della chirurgia mininvasiva laparoscopica e regioni dove è presente in oltre il 70%, provocando un punto nodale critico per l’accesso alle cure che è all’origine dei flussi di mobilità sanitaria.

continua a leggere

MISSION

Fornire ai professionisti sanitari l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze e competenze nella chirurgia laparoscopica del colon, con un programma di formazione completo che ha l’obiettivo di migliorare le pratiche chirurgiche, attraverso il continuo monitoraggio della learning curve e l’adozione della tecnica laparoscopica in sicurezza, con conseguente accesso alle cure e migliore outcome clinico per il paziente, che è il centro del sistema salute.

VISION

Standardizzare e migliorare l’adozione della tecnica laparoscopica nel trattamento chirugico del tumore del colon negli ospedali italiani ad alto volume che rispettano gli standard qualitativi individuati dal Ministero della Salute. Ridurre l’inequità di accesso alla tecnica laparoscopica, ottimizzando a livello regionale un’offerta terapeutica di alta qualità, nel segno dell’innovazione e della standardizzazione, nel rispetto della sicurezza del paziente, dell’appropriatezza delle cure, dell’efficacia dei trattamenti e dell’efficienza di sistema andando a contrastare i fenomeni di mobilità passiva. Sviluppare centri di eccellenza per il trattamento del tumore del colon.

continua a leggere

staff

Professionisti

al tuo servizio

Hai un dubbio sulle tue quote associative?
Scrivi a Chiara Bianchi Segreteria ACOI
Vorresti seguire un corso ECM?
Contatta Francesca Vischini Ufficio Formazione
Hai un articolo di giornale da evidenziare?
Contatta Cristina Cosentino Ufficio Stampa ACOI

Leggi di più
4889

Associati

38

Anni di attività

53

Eventi Regionali nel 2017

16

Scuole speciali

Chiedilo ad ACOI