REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Congresso Triregionale ACOI 2016_Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta. Chirurgia Laparoscopica in Urgenza: Up to Date Savona 29 aprile 2016
di Cagnazzo Aldo Liguria
Numero 58 del 07/03/2016

Care Colleghe e Colleghi,
con molto piacere abbiamo accettato l’invito ad organizzare il Congresso Triregionale Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta ACOI 2016.
Il tema prescelto è un argomento che coinvolge tutti ed in continua evoluzione. La laparoscopia impostasi inizialmente come tecnica per l’elezione si è rivelata nel tempo prezioso strumento nell’urgenza sia per le sue possibilità diagnostiche sia per quelle terapeutiche con aspetti ancora da esplorare e non da tutti condivisi.
Per questo abbiamo proposto il titolo “CHIRURGIA LAPAROSCOPICA IN URGENZA: UP TO DATE” sperando di vivere una giornata di sereno e utile confronto su queste tematiche fra tutte le realtà delle nostre regioni.
Il congresso è particolarmente dedicato ai giovani: l’urgenza è spesso la palestra del giovane chirurgo e la laparoscopia è una tecnica che gli stessi non possono non apprendere. Entrambe richiedono però capacità tecnica e maturità di giudizio per portare a buon fine l’intervento. Ci auguriamo che questa giornata possa offrire anche un confronto tra le diverse generazioni di chirurghi.
I giovani “under 40” possono partecipare al video festival che chiuderà il congresso presentando un video di chirurgia laparoscopica in urgenza. Una giuria selezionerà il video migliore e l’autore sarà premiato con un corso di formazione presso un centro straniero dedicato all’addestramento alla laparoscopia.
Ancora, per i giovani che lo vorranno abbiamo pensato di offrire un’occasione di crescita tecnica con la possibilità di esercitarsi sulle metodiche di annodamento e sutura laparoscopiche. L’apprendimento di queste tecniche è infatti fondamentale per poter applicare in sicurezza la tecnica laparoscopica in molte situazioni. Questo avverrà utilizzando telecamere 3D messe a disposizione da tre diverse ditte produttrici. In questo modo anche i meno giovani che vogliano testare questa tecnologia potranno confrontare quello che oggi è già pronto ad entrare nelle nostre sale operatorie.
Per salutarci infine, dopo una giornata di confronti, abbiamo pensato di offrirvi una visita all’ “All About Apple Museum” il museo Apple più completo del mondo che contiene tutti i computer prodotti dalla ditta di Cupertino sin dalle origini e che si trova in darsena proprio sotto le mura della fortezza che ospiterà il congresso.
Vi aspettiamo tutti sulla fortezza del Priamar a Savona.
Cordialmente
Angelo Schirru Raffaele Galleano
ISTRUZIONI INVIO VIDEO
Il video dovrà essere presentato da un chirurgo “under 40” e dovrà riguardare un intervento d’urgenza eseguito in laparoscopia.
Dovrà avere una durata massima di 7 minuti ed essere in formato H.264 con estensione avi o mp4, dimensione massima di 512 kb / sec.
Il video andrà inviato tramite Wetransfer all’indirizzo mail segreteria@totemeventi.it entro le ore 24 di domenica 3 aprile 2016.
Gli autori dei video selezionati verranno contattati dalla segreteria del congresso.
I video selezionati su supporto fisico (DVD o Blu-Ray) necessario per la presentazione in aula dovranno essere inviati a:
TOTEM Eventi
Viale Tappani, 19/7
16043 Chiavari (GE)

[Download del file]