REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

COSA C'È DI NUOVO NELLA MIA REGIONE?

Seleziona la tua regione




Il trattamento in urgenza delle neoplasie colorettali
di Marco Farsi Toscana
EVENTO ACOI del 21/09/2020 5219

È a noi tutti noto, sia perché riportato in Letteratura che per esperienza personale, che i pazienti trattati in urgenza per neoplasie colo-rettali hanno un più alto tasso di recidiva e, di conseguenza, una minore sopravvivenza a distanza rispetto a quelli trattati in elezione. Ciò è principalmente dovuto a due fattori:
• Lo stadio avanzato dei tumori che si presentano in urgenza;
• L'impossibilità di garantire sempre, in urgenza, gli standards qualitativi del trattamento in elezione, sia che per l'elevata comorbilità legata alle condizioni generali del paziente che per motivazioni di natura logistica e organizzativa.
Scopo del webinar è di individuare dei criteri che possano essere di aiuto a scegliere, nell'ampio ventaglio di opzioni disponibili (dal semplice intervento derivativo alle resezioni multiviscerali) quelle in grado di garantire migliori risultati non solo nel superamento del fatto acuto, ma anche in termini di sopravvivenza a distanza.
L'esperienza dei componenti la faculty e la possibilità di chat interattiva con i partecipanti hanno lo scopo di consentire, pur nei tempi ristretti di uno webinar, di evidenziare i punti chiave e di portare a casa messaggi importanti per la quotidiana gestione di questi complessi pazienti.
 Webinar - Piattaforma Virtuale

[Vai al Sito web] [Scarica File]



Chi si ferma, si forma!
di Prof. Cristiano G. S. Huscher Veneto
EVENTO NON ACOI del 18/09/2020 5208

DAL PRESIDENTE SOCIETÀ LOMBARDA DI CHIRURGIA
di Sarro Giuliano Lombardia
NEWS del 16/09/2020 5202

Cara Collega,
Caro Collega,
sin dalla primavera scorsa, a causa dell'emergenza Covid, le principali Società Scientifiche Chirurgiche nazionali ma anche la grandissima parte di quelle regionali avevano coerentemente e correttamente deciso di rimandare qualsiasi iniziativa congressuale, formativa ed elettiva "in presenza". In particolare, era stato chiaramente sottolineato il rinvio del rinnovo dei consigli direttivi di ACOI e di SIC.
Orbene, un ristretto gruppo di colleghi geograficamente favorevolmente posizionati nei pressi della capitale ha chiesto e ottenuto che si tenga, come webinar e in forma ibrida, l'annuale Congresso della SIC: questa è un'iniziativa lodevole che merita in ogni caso attenzione, pur con inevitabili perplessità sulla componente "ibrida".
Non esprimo un giudizio altrettanto positivo per la richiesta di svolgere a Roma e in presenza le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e per la nomina del nuovo Presidente.
Le ragioni sono semplici, intuitive e di buon senso: ci sono state precedenti prese di posizione ben precise e totalmente contrarie a tale iniziativa; è evidente la ripresa dei problemi legati all'epidemia da Covid19; è naturale pensare che moltissimi colleghi non si sentiranno di raggiungere Roma per effettuare quello che dovrebbe essere un agevole e universale diritto di voto.
Per tanto, vi chiedo di valutare con attenzione la proposta del Consiglio Direttivo ACOI e nel caso la condividiate, di compilare il modulo allegato e di inviarlo direttamente a segreteria@acoi.it. In tal modo, forse, si otterrà quel rinvio delle elezioni che era stato a suo tempo deciso in maniera totalmente condivisa.

Come Presidente della Società Lombarda di Chirurgia e come socio ed ex vicepresidente SIC, aderisco alle indicazioni di ACOI.

Grazie per l'attenzione.
Con i migliori saluti

Mauro Longoni
Presidente Società Lombarda di Chirurgia
 

[Scarica File]

COMUNICAZIONI ACOI TOSCANA
di Giannessi Sandro Toscana
NEWS del 15/09/2020 5201

Cari amici, ci risentiamo alla ripresa dell'attività dopo la pausa estiva e dopo la ben più triste e sofferta pausa legata alla pandemia. L'attività dei nostri ospedali sta faticosamente riprendendo, dove possibile, ma come risulta anche dalla survey ACOI, non riguarda mediamente più del 60% della chirurgia oncologica, il 30% della chirurgia non oncologica e, invece, il 90% della chirurgia d'urgenza.
Finalmente nel mese di luglio abbiamo concluso il concorso ESTAR per chirurghi (con una graduatoreia che conta oltre 130 colleghi) e sono iniziate le assunzioni che dovrebbero rapidamente reintegrare i nostri organici, riducendo gradualmente le criticità soprattutto degli ospedali periferici; questo ci dovrebbe consentire di aumentare la nostra produttività.
Vi informo altresì che il mese scorso ho inviato alle istituzioni e ai candidati alla presidenza regionale un documento, emerso dalla discussione tra colleghi in più occasioni, in cui ho illustrato il punto di vista di ACOI Toscana sulle numerose questioni che riguardano la chirurgia generale degli ospedali della nostra regione, dalle eccellenze alle criticità tuttora aperte; ho ricevuto commenti a vari livelli e inviti ad incontri sul tema. Vedremo se le nostre indicazioni saranno tenuite in considerazione dal nuovo consiglio regionale che eleggeremo a breve!
Purtroppo il periodo che abbiamo vissuto non è ancora del tutto passato e questo impone il rispetto di regole ferree ed il ricorso a qualche dolorosa rinuncia, compreso il piacere dei nostri incontri in occasione dei corsi e dei congressi organizzati dall’ACOI. Abbiamo pertanto ridotto il programma di formazione e aggiornamento ACOI Toscana 2020, ma abbiamo mantenuto un evento webinar organizzato da Marco Farsi sulle lesioni cistiche del pancreas (ottobre 2020) e il Regionale che sarà organizzato da Marco de Prizio (novembre-dicembre). Seguiranno programmi dettagliati.
INFINE (IMPORTANTE) mi preme informarvi che nei prossimi giorni si svolgerà la riunione del consiglio direttivo della SIC in cui, secondo i programmi, avremmo dovuto eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. Riteniamo doveroso chiedere alla SIC (di cui molti di noi fanno parte) di rinviare tale elezione, nel rispetto della normativa anti-COVID, per consentire in seguito una maggiore partecipazione. Chiedo a tal proposito - a chi di voi è anche socio SIC - di FIRMARE IL DOCUMENTO ALLEGATO, SCANNERIZZARLO ED INVIARLO ENTRO GIOVEDI 17 MATTINA (scusate per i tempi ristretti!) al sottoscritto (sandro.giannessi@uslcentro.toscana.it) o direttamente alla segretria nazionale ACOI (segreteria@acoi.it). Mi raccomando, è importante!
A presto, sandro giannessi
 

[Scarica File]




Le Complicanze in Chirurgia Colo-rettale - CANCELLATO!
di P. Sallustio Puglia
EVENTO ACOI del 09/09/2020 5181

IL TRATTAMENTO DELLE ERNIE VENTRALI NEL PAZIENTE OBESO - CANCELLATO!
di Marco Anselmino Lombardia
EVENTO NON ACOI del 09/09/2020 5178

Il Trauma. Una sfida che si rinnova. - CANCELLATO!
di Paolo De Paolis Piemonte
EVENTO ACOI del 09/09/2020 5175

Trauma Addominale e Non Solo: Emergenze in Chirurgia Addominale e Ruolo Open Abdomen
di Dott. Muratore - Dott. Garino Nazionale
EVENTO ACOI del 09/09/2020 5152

Chi si ferma si forma!
di Prof. CGS Huscher  Nazionale
EVENTO NON ACOI del 09/09/2020 5150

Webinar ACOI Veneto 22 e 29 settembre 2020
di Portale Giuseppe Veneto
NEWS del 05/09/2020 5126

Carissimi colleghi e soci,
vi comunico che sul sito acoi https://www.acoi.it/site/03_formazione/110_eventi_formativi.aspx
trovate le informazioni relative a due eventi formativi (webinar) che abbiamo organizzato nella nostra regione, nell’Ospedale di Cittadella, assieme ai coordinatori di Friuli Venezia Giulia (Mario Sorrentino) e Trentino Alto Adige (Alessandro Carrara). Entrambi gli eventi sono focalizzati su tematiche di chirurgia laparoscopica del colon, che ha avuto un’importante evoluzione con alcune recenti acquisizioni tecnologiche (3D e 4K). Alcuni problemi restano comunque sempre attuali e spesso sottostimati: le ernie interne post-operatorie, la chirurgia ‘vascolare’ del colon trasverso e la scelta del tipo di resezione per i pazienti con localizzazione della neoplasia colica a livello del colon traverso o della flessura sinistra (10-15% dei k colon). Nel primo dei due webinar (22 settembre, h.16-18) proponiamo una discussione interattiva su queste problematiche tecniche della chirurgia del colon, spesso ai margini delle discussioni scientifiche e dei congressi tradizionali sul colon. Nel secondo webinar (29 settembre, h.16-18) apriamo invece una finestra sull’emicolectomia destra laparoscopica: l’impatto delle nuove tecnologie video e l’anastomosi intracorporea, argomento sempre dibattuto, anche con nuove proposte per renderla più accessibile a chi la esegue per la prima volta.
Sono due eventi con tematiche specifiche, che ci auguriamo interessino sia ai colleghi più esperti che a quelli più giovani che si occupano di chirurgia laparoscopica del colon e li rendano partecipi della discussione interattiva su presentazioni e video. I presidenti e i discussants, con la loro ampia competenza in chirurgia laparoscopica colo-rettale, ci guideranno in questo percorso.
Seguiranno istruzioni precise per il collegamento web ai due eventi, attraverso la piattaforma di ACOI e Comsurgery.
Vi auguro, come sempre, buon lavoro, in attesa di ritrovarvi numerosi ai due webinar di fine mese. Un caro saluto. A presto risentirci.
Giuseppe Portale
 



"50 Sfumature di Grigio" della Chirurgia Colorettale: The Talking Points - CANCELLATO!
di Massimiliano Fabozzi Campania
EVENTO ACOI del 04/09/2020 5169

Il Rinascimento della Chirurgia Italiana nell’era Covid-19: realtà, sfide ed opportunità per un nuovo futuro
di - Nazionale
EVENTO NON ACOI del 04/09/2020 5125

Surgical Mistakes: a critical audit to learn from errors - CANCELLATO!
di Dott.Carrara- Dott. Motter Trentino Alto Adige
EVENTO ACOI del 03/09/2020 5089