About Us

About Us

About Us

STUDIO DEDILACO
DOCUMENTAZIONE
 

Principal Investigator Nicola Cillara MD
UOC Chirurgia Generale, Ospedale SS.Trinità, ASSL Cagliari, ATS Sardegna

Medical Statistician Prof. Giovanni Sotgiu PhD MD
Dipartimento Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali
Università degli Studi di Sassari, Sassari

Infographics and Data Visualization Prof. Enrico Cicalò PhD
Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica
Università degli Studi di Sassari, Alghero

STUDIO DEDILACO

Il presente studio, partendo dal presupposto che il ritardo nella dimissione alla prima giornata post-operatoria dei pazienti sottoposti a VLC è un ostacolo all’incremento del miglioramento della qualità assistenziale in tale procedura chirurgica, si propone di valutare la prevalenza di pazienti sottoposti a VLC programmata che subiscono un ritardo nella dimissione (oltre le 24h), ponendo particolare attenzione alla valutazione del grado di coinvolgimento del paziente nel percorso di cura.
Il presente studio è collegato al progetto iFAIR, volto alla costituzione di un registro virtuale, ossia di un “contenitore” con metadati e dati della ricerca, definito Registro per la Ricerca Biomedica.
Il tempo di arruolamento dei pazienti è stimato pari a mesi 12 (+ eventuali 6 ulteriori mesi), con inizio pianificato il giorno 01/01/2021.
Possono essere arruolati tutti i pazienti con età >= 18 anni con indicazione ad intervento di colecistectomia laparoscopica che rispondono ai criteri di inclusione.

PARTECIPA ALLO STUDIO
I partecipanti allo studio, massimo 3 persone per UO verranno citati come autori nelle pubblicazioni scientifiche che faranno seguito.
Per maggiori informazioni scrivere a: dedilacostudy@gmail.com