REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI Anno 2015

Seleziona la tua regione


Auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo
di Cosentini Alfredo Calabria
Numero 39 del 22/12/2015

Considerazioni di fine anno e Auguri
di Borghi Felice Piemonte
Numero 38 del 19/12/2015

4 e 5 DICEMBRE - WEEKEND CHIRURGICO A BARI: OBIETTIVI CENTRATI
di Montinari Michele Puglia
Numero 37 del 12/12/2015

Il “weekend chirurgico regionale” ci è concluso con successo per numero di presenze, oltre 180 nei due giorni, e soprattutto per aver realizzato gli obiettivi prefissati.
L’incontro del 4 dicembre, “Un giorno in cattedra” dedicato al tema della innovazione e sicurezza in chirurgia, con attenzione ai sistemi avanzati di emostasi ed alla imaging chain, ha visto confermate e superate le attese riposte nei giovani relatori e moderatori, che hanno dimostrato competenza professionale, proprietà di esposizione e capacità di gestire la discussione degne di esperti oratori.
Il “XX Incontro Pugliese di Chirurgia - La chirurgia dei tumori gastrici” ha riunito rappresentanti delle scuole chirurgiche pugliesi, che, analizzando i dati del PNE Programma Nazionale Esiti del Ministero della Salute, hanno affrontato il tema della rete chirurgica regionale, argomento la cui urgenza non può essere ignorata, anche se non ancora inserito nel regolamento per il riordino della rete ospedaliera regionale (vedi: Bollettino Ufficiale Regione Puglia n° 78 Supplemento, pubblicato il 05-06-2015 in http://http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=lpubol, Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70 http://http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/06/04/15G00084/sg%20). La discussione si è arricchita dei preziosi contributi scientifici di Massimo Carlini del "Sant’Eugenio" di Roma e Paolo Parise del "San Raffaele" di Milano. A Massimo Viola del "Cardinale Panico" di Tricase la Targa del "Premio Libero Bruno" 2015 per il Videoforum di chirurgia gastrica.

[Download del file]



SELFIE in SALA OPERATORIA
di Armellino Mariano Fortunato Campania
Numero 34 del 05/12/2015

L’ articolo “Selfie e scatti nelle sale operatorie La moda (choc) di medici campani” di Rosa Coppola apparso sul Corriere del Mezzogiorno il 2 dicembre scorso è balzato subito sulle cronache nazionali.
L’immagine che ne scaturisce per la nostra sanità campana è estremamente deleteria, mortificando tante professionalità che quotidianamente con dedizione, umanità e sacrificio si dedicano alla cura del paziente.
Rimane il fatto che talune di tali immagini sono offensive per il paziente e infrangono le norme della deontologia medica, altre ledono l’intera professione medica mostrando professionisti poco attenti e poco interessati al paziente che si è affidato alle loro cure.
Voglio ricordare che qualunque ripresa in sala operatoria durante un intervento può essere fatta solo previo il consenso scritto del paziente e non deve mai offendere la sua dignità, né lo stesso deve essere riconoscibile, anche nei casi in cui le immagini sono utilizzate solo a scopo scientifico.
D’altronde per deontologia, qualunque fatto – quindi anche le foto – inerente il paziente di cui si viene a conoscenza durante lo svolgimento della propria professione è vincolato dal segreto professionale.
Quindi l’uso e la divulgazione di Selfie sui Social Network, con immagini di un paziente, rappresentano una violazione della Privacy e possono essere perseguibili penalmente.
Infine voglio ricordare che l’uso dei cellulari e degli smartphone in sala operatoria è vietato da norme e raccomandazioni in quanto possono interferire con apparecchi elettromedicali.
Anche l’uso degli stessi smartphone per foto o video a scopo scientifico è vietato da molte amministrazioni in quanto a tale scopo devono essere utilizzati solo apparecchiature appositamente approvate per uso medicale.





COMPETENZE DI COMUNICAZIONE e COUNSELLING in CHIRURGIA - 2° Corso di Formazione
di Armellino Mariano Fortunato Campania
Numero 28 del 21/11/2015

L’acquisizione di strumenti e tecniche capaci di migliorare la qualità della comunicazione con i pazienti e le persone a loro vicine rappresenta un incremento di professionalità di grande importanza per chi, come i chirurghi e gli infermieri di area chirurgica, si trova quotidianamente coinvolto in momenti comunicativi ad alta intensità emotiva, legati alla situazione di salute del paziente, alla comparsa di peggioramenti o di crisi impreviste..
Obiettivo
Facilitare ai partecipanti il passaggio da una comunicazione spontanea a una comunicazione consapevole e strategica, orientata a obiettivi realistici e adeguata alla specificità di ogni paziente e del suo sistema di riferimento.
Nel corso della giornata ci si propone di far conoscere e sperimentare ai partecipanti alcune della modalità di comunicazione professionale e di counselling utilizzabili per
• Migliorare l’efficacia degli interventi informativi rivolti al paziente e alle persone a lui prossima
• Perfezionare le modalità di comunicazione di cattive notizie
• Facilitare il fronteggiamento di momenti comunicativi critici ed emotivamente intensi, sia fra professionista e paziente, sia all’interno dell’équipe e con altri professionisti coinvolti nell’intervento di cura.

[Download del file]

5 dicembre 2015 AULA ASCLEPIOS del Policlinico di Bari - XX INCONTRO PUGLIESE DI CHIRURGIA. LA CHIRURGIA DEI TUMORI GASTRICI
di Montinari Michele Puglia
Numero 26 del 19/11/2015

L'incontro, organizzato in collaborazione con SIFIPAC, verte sul tema della chirurgia dei tumori gastrici in Puglia: partendo dai dati del programma nazionale ESITI, affronta il problema della razionalizzazione della rete chirurgica regionale secondo complessità delle prestazioni, uso appropriato delle risorse, definizione di percorsi di cura, individuazione delle strutture che fanno capo a ciascun percorso. E' arricchito da preziosi approfondimenti sul tema. Si conclude con un video forum di chirurgia gastrica “Premio Libero Bruno”, vetrina della chirurgia gastrica in Regione L'iscrizione è gratuita per i Soci ACOI e gli Infermieri, i Medici non Soci pagheranno un quota di €180,00. Destinatari sono gli Specialisti in Chirurgia Generale e gli Infermieri. L’evento integra la XXV edizione dei “Seminari di Fisiopatologia, Clinica e Terapia Chirurgica”, che rientrano fra le attività didattiche elettive per gli studenti del II triennio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (1CFU) e sono inseriti nel piano didattico per i Medici Specializzandi in Chirurgia Generale e Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università di Bari. All'evento sono stati attribuiti n° 6 crediti ECM. I crediti ECM saranno attribuiti a 60 iscritti. L’iscrizione dovrà pervenire collegandosi al sito http://www.proeventi.it entro il 1° dicembre, attraverso il link a seguire\

[Sito web]  [Download del file]


ADDOME CHIRURGICO COMPLESSO: Nuove Prospettive.
di Armellino Mariano Fortunato Campania
Numero 22 del 13/11/2015

Quadri di patologia esofagea
di Fiscon Valentino Veneto
Numero 20 del 21/10/2015


Come prevenire il rischio di procedimenti civili e penali
di Segreteria Lazio
Numero 5 del 21/09/2015

Come prevenire il rischio di procedimenti civili e penali
di Segreteria Puglia
Numero 6 del 21/09/2015