NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NOTIZIE DEL SITO ACOI

Ricerca nel titolo

  


Gli auguri del Presidente Marco Scatizzi
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 6231 del 16/04/2022

Cari colleghi, cari amici, cari soci ACOI

colgo l’occasione della Santa Pasqua, per scrivervi e per sentici più vicini.
La pandemia dà segni finalmente di cedere il passo alla normalità, ma la gioia di questo momento è stata brutalmente cancellata dalla Guerra.
Una guerra in Europa, dopo 70 anni di Pace, di sviluppo, di prosperità, nonostante i problemi non fossero scomparsi, non mi sarei mai aspettato di vedere le scene a cui assistiamo quotidianamente ed il racconto raccapricciante dei testimoni degli orrori, degli stupri e delle torture nei confronti del popolo ucraino. Siamo vicini, come ACOI, a questo popolo martoriato, con la sottoscrizione a loro favore e con i tanti atti di disponibilità ed accoglienza che privatamente molti di noi fanno, nel silenzio e nell’umiltà della generosità.
Grazie.
Speriamo che presto cessino le ostilità e si torni al dialogo ed alla diplomazia, che prevalga quella luce che in fondo al cuore ognuno di noi ha, anche se molti la nascondono bene.
L’ACOI, comunque è viva e lavora, ogni giorno negli Ospedali italiani, attraverso l’impegno di ciascuno di voi, e con l’impegno mio, del Consiglio Direttivo, dei Coordinatori regionali, del Gruppo giovani, della Segreteria e di Comsurgery, per far crescere la nostra forza, la nostra cultura, la nostra leadership.
Il Congresso di Riva del Garda è in fase avanzata di progettazione, stanno arrivando i contributi di moltissimi di voi, la dead line per gli abstract è stata sposta al prossimo 20 aprile, continuate ad inviarci i vostri preziosi contributi.
Dopo Pasqua sarà pubblicato il Programma ed il bando d’iscrizione al 1° Corso di Alta Formazione Chirurgica della Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia (SNOC), sulla Chirurgia generale e mininvasiva di base, aperto agli specializzandi degli ultimi 2 anni ed ai giovani chirurghi. Stiamo rivoluzionando l’offerta formativa di ACOI all’insegna dell’inclusione e della serietà dei programmi. Vi aspetto numerosi ad iscrivervi.
Da oggi è attivo https://www.editorialmanager.com/jiahs/ Il sito per sottoporre alla nostra rivista, Giornale di Chirurgia –Journal of Italian Surgical Association i contributi scientifici di tutti i soci e non solo.
In sei mesi credo che possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto, orgogliosi di essere chirurghi, ed è solo l’inizio.
Un caloroso abbraccio a tutti voi ed a ciascuno. Siete nel mio cuore.
  

  Allegato





Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia
FOCUS ON - Autore Segreteria 
Numero 6101 del 04/02/2022

Cari soci,
con grande impegno di tutti stiamo dando concretezza all'organizzazione della Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia.
In allegato troverete il bando per chi vorrà fare il docente in uno o, al massimo, due Corsi di Alta formazione Chirurgica, che prenderanno progressivamente il via nei prossimi mesi. Sul sito ACOI, alla pagina dedicata alla Scuola, troverete copia del Regolamento e dei moduli per la richiesta di ammissione al bando per ciascuna disciplina. Dato l'impegno necessario per garantire una formazione dei nostri discenti che sia completa, aggiornata, con forte connotazione ad acquisire le abilità pratiche oltre alla necessaria conoscenza, sono richieste alcune caratteristiche anche dell'Ospedale o dell'Azienda dove si svolgerà il Corso. Non saranno fatte graduatorie, ma semplicemente verificata l'idoneità del docente e della Struttura. Il bando si chiuderà venerdì 18 febbraio. Subito dopo si costituirà il Corpo docente, i Centri di Coordinamento e di Tutoraggio. Sarà tutta l'ACOI ad avere l'opportunità di impegnarsi a far crescere i più giovani, o quelli che vogliano sviluppare abilità specifiche in ambiti di loro interesse, in un mutuo aiuto all'interno della nostra grande Famiglia.
Coloro che hanno intenzione di partecipare ai Corsi, potranno rispondere ad un sondaggio che invieremo a tutti i soci, dove potranno indicare senza impegno i loro interessi, per poter fare una valutazione numerica dei colleghi interessati e dimensionare l'offerta formativa di conseguenza.
Per spiegare ancor meglio questa importantissima iniziativa vi dò appuntamento giovedì 10 febbraio alle 18 sui nostri canali social, e dal sito www.acoi.it, per il primo "giovedì del Presidente in diretta".

Ci sarà la possibilità di fare domande alle quali darò risposta per chiarire dubbi e curiosità riguardo al nostro grande Progetto.
Questo appuntamento spero diverrà una consuetudine, per avere la possibilità di stringere sempre di più il rapporto fra voi, il Presidente ed il Consiglio Direttivo. Certamente saprete darci suggerimenti preziosi per la nostra attività di governo della Chirurgia Ospedaliera.
Un abbraccio a tutti
vi aspetto numerosi e carichi di entusiasmo per questa nuova iniziativa.
Marco Scatizzi

  

  Allegato